La donazione degli organi e i trapianti, terzo incontro de “i martedì della salute”
Prosegue, con il terzo appuntamento, il ciclo di incontri “I martedì della salute”, organizzato dal dipartimento di Scienze chirurgiche, odontostomatologiche e materno-infantili dell’università di Verona per dialogare con la cittadinanza sui temi più importanti e attuali nell’ambito della salute. Martedì 7 marzo alle 16.30, nella Sala Farinati della Biblioteca civica, si terrà l’incontro sul tema della donazione e del trapianto di organi. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Verona, dall’Azienda ospedaliera universitaria integrata e dall’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri veronesi.
Alle 16.30 inizierà l’incontro sul tema della donazione e trapianto di organi, moderato da Giovanni Battista Luciani, docente di Cardiochirurgia all’ateneo scaligero, e Giuseppe Feltrin, coordinatore regionale per i trapianti in Veneto. L’intervento di apertura riguarderà l’importanza della donazione e sarà tenuto da Marilena Casartelli Liviero, dirigente medico dell’Azienza ospedaliera universitaria integrata di Verona e dalla docente di Cardiochirurgia dell’ateneo scaligero Antonella Galeone. Nel secondo intervento verranno illustrate le modalità di espressione della propria volontà rispetto alla donazione degli organi dal responsabile dei servizi di sportello e toponomastica del comune di Verona Piero Angelo Zordan. A seguire verrà dato spazio alle testimonianze di chi in prima persona ha vissuto l’esperienza del trapianto. Al termine dell’incontro, il pubblico avrà l’opportunità di intervenire e chiedere chiarimenti a relatrici e relatori.
Il ciclo “I martedì della salute”, il cui referente scientifico è Sara Patuzzo, ricercatrice in Storia della medicina e bioetica dell’università di Verona, in collaborazione con Matteo Bonazzi, ricercatore in Filosofia morale dell’ateneo scaligero, prevede altri sei incontri che si terranno, fino a martedì 11 aprile, nella Sala Farinati della Biblioteca civica alle 16:30. I temi spazieranno dall’odontoiatria, all’uso e dipendenza delle benzodiazepine, dalla fertilità, fecondazione e inizio vita, al disturbo neurologico funzionale fino all’alimentazione e gli stili di vita.