La cultura “SCORRE” tra le suggestive rive del Po
Musica al tramonto, gastronomia con eccellenze alimentari, le dolci melodie di Cristina d’ Avena , la valorizzazione di artisti locali, dibattiti di archeologia e astronomia, spettacoli teatrali , cene in navigazione, laboratori didattici e creativi per bambini sono alcuni degli eventi del coinvolgente programma della rassegna itinerante “Scorre – il Festival” che si propone quale indimenticabile viaggio lungo il fiume Po coinvolgendo alcuni comuni tra le province di Parma, Ferrara e Reggio Emilia.
Il festival ormai giunto con successo alla quarta edizione partirà il 31 agosto da Sissa Trecasali (Parma) facendo poi tappa a Bondeno, Boretto, Mesola per concludersi il 22 settembre a Goro , località che ha dato i natali alla celebre cantante Milva, alla quale sarà dedicata grazie al materiale acquisito tramite la figlia della cantante anche una mostra fotografica.
Come sottolineato dall’ assessore Mauro Felicori lo scopo precipuo della rassegna è proprio la valorizzazione dell’ identita’ del territorio attraverso l’arte, la musica e la cultura creando uno spazio turistico che unisce la comunita’ locale ai visitatori seguendo anche l’esempio di altri paesi europei dove i fiumi, come ad esempio il Danubio, assumono sempre più spesso la connotazione di scenari turistici di attrazione.
Un territorio che non diventa solo perfetta scenografia per coinvolgenti appuntamenti culturali ma che permette anche un riflessione sul valore e sulla salvaguardia dell’ ambiente fluviale, acquisendo una maggiore consapevolezza degli elementi naturali che il paesaggio ci regala. Lo stesso Roberto A.Meglioli , presidente di P.E.R. Promoter Emilia-Romagna ha affermato come attraverso una serie di eventi, che spaziano dai concerti di artisti di chiara fama alle cene musicali a bordo della motonave Stradivari, il festival permetta di trasformare il territorio in un palcoscenico di scoperte e ispirazioni, offrendo conferenze ed esposizioni che affrontano temi cruciali come la sostenibilità e l’ambiente arricchendola di musica e spettacolo.
È un’occasione per unire le persone, stimolare riflessioni profonde e vivere momenti di pura e sana condivisione. A questo punto non resta altro che farci accompagnare dallo scorrere del fiume Po e lasciarci trasportare in questo viaggio che accarezza anima e mente.