La coppia Gassman e Pagliai torna dal vivo a Venezia per l’apertura della stagione estiva del Teatro Goldoni
Il sipario di Teatro Goldoni di Venezia si riapre dal vivo per la stagione estiva e dal 9 al 10 giugno – ore 19.00 porta in scena l’amore con la coppia Ugo Pagliai e Paola Gassman nello spettacolo Romeo e Giulietta. Una canzone d’amore di Babilonia Teatri.
Dopo avere debuttato in streaming in prima nazionale lo scorso ottobre su Backstage, la coproduzione del Teatro Stabile del Veneto, Teatro Stabile di Bolzano e Estate Teatrale Veronese, torna così dal vivo a Venezia per ritrovare il contatto con il pubblico del teatro più antico della città.
Lo spettacolo
Con lo sguardo profondo e irriverente che da sempre li caratterizza, Babilonia Teatri inquadra il grande classico shakespeariano con un radicale ribaltamento di prospettiva rendendo protagonista assoluta dello spettacolo una coppia inossidabile, a teatro e nella vita, come Ugo Pagliai e Paola Gassman. Le scene in cui Romeo e Giulietta si incontrano e dialogano, isolate dal resto del testo, assurgono a icone di un amore totale e impossibile. Il fatto che a pronunciarle siano due attori che nella vita sono una coppia da più di cinquant’anni le rende ancora più commoventi e profonde. I continui riferimenti alla morte, alla fine, alla notte e alla tomba di cui Shakespeare punteggia l’intero testo assumono qui una veridicità che sconvolge ed emoziona. L’età di Romeo e Giulietta cambia, ma il binomio Amore e Morte su cui si basa il capolavoro rimane invariato.
Biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro Goldoni e online sul sito del Teatro Stabile del Veneto: https://www.
Romeo e Giulietta
Una canzone d’amore
di Babilonia Teatri
da William Shakespeare
–
con
Paola Gassman
Ugo Pagliai
Enrico Castellani
Valeria Raimondi
Francesco Scimemi
Luca Scotton
–
produzione 2020 Teatro Stabile del Veneto, Teatro Stabile di Bolzano, Estate Teatrale Veronese