La comicità di @PIUTTOSTO_CHE al Festival di Sanremo protagonista degli account social di SanremoRai con “Music Liberation”
Dopo ben due trionfali tour che hanno registrato più di 30 date sold out in tutta Italia con il suo spettacolo Ho fatto il Classico, Pierluca Mariti @Piuttosto_che, l’astro nascente della comicità italiana, arriva al Festival di Sanremo con Durex per animare i canali social di Sanremo Rai.
Arguto, creativo e ironico, con una community fedele e appassionata di oltre 225 mila follower, e con una candidatura ai Diversity Media Award come “creator dell’anno”, @Piuttosto_che è il volto con cui l’iconico brand, partner per la prima volta del Festival, diffonderà attraverso il format “Music Liberation Sanremo” la cultura di una sessualità protetta, libera e consapevole stimolando al tempo stesso una conversazione sul ruolo cruciale che la musica ha nella libera espressione di sé.
In questa speciale serie con contenuti in real time, Pierluca Mariti si addentrerà nei luoghi più iconici e famosi della musica italiana a Sanremo per raccontare con il suo inconfondibile stile dissacrante e divertente, alcune tematiche di grande attualità, come la normalizzazione della discussione sul sesso e sulle relazioni, il tema della protezione in ambito affettivo e sessuale, ed il tema del consenso nella sue diverse sfaccettature. Argomenti a lui cari, come dimostra il suo profilo Instagram @Piuttosto_che, in cui partendo dalla sua prospettiva di trentenne alle prese con la vita quotidiana, indaga il cambiamento nella società, le relazioni, i diritti, le questioni di genere e la cultura pop.
Tuttavia non perderà l’occasione di entrare nelle pieghe dell’attualità del Festival, trattando con la consueta ironia gli avvenimenti più divertenti e stravaganti delle singole serate.
Classe 1989, diplomato classico e giurista pentito, Pierluca Mariti ha lavorato per sette anni come manager in una multinazionale. Poco prima della pandemia ha deciso di rispolverare la sua mai sopita passione, l’intrattenimento, prima con la stand up comedy, poi attraverso il proprio profilo Instagram, @Piuttosto_che. Quello che era nato come un passatempo creativo, in pochi mesi, ha assunto le dimensioni di un vero e proprio lavoro.
Il simbolo più esemplificativo del suo approccio “fa ridere ma anche riflettere” è “Tell Mama”, la rubrica più amata dalla sua community: una serie di Instagram stories in cui Pierluca risponde ironicamente a questioni di cuore e non solo. Una rubrica che viene riproposta anche nella parte finale dei suoi spettacoli, rispondendo alle domande che il pubblico gli scrive sui bigliettini. Proprio come si faceva alle assemblee di istituto del liceo.
Oltre alla creazione dei contenuti sui social, Pierluca ha collaborato con il quotidiano Domani, ha partecipato a programmi radio (non ultimo “Piuttosto Che”, di cui è stato co-conduttore su Radio Lattemiele nella primavera 2022) e al TedX di Ferrara con il monologo “È da femmina”. Ha una newsletter in cui tiene aggiornata la community sulle sue letture preferite, i film e i migliori ascolti.