LA CHIMERA di Alice Rohrwacher alla Festa del Cinema di Roma LA CHIMERA di Alice Rohrwacher alla Festa del Cinema di Roma

LA CHIMERA di Alice Rohrwacher alla Festa del Cinema di Roma

LA CHIMERA di Alice Rohrwacher alla Festa del Cinema di Roma LA CHIMERA di Alice Rohrwacher alla Festa del Cinema di Roma“La Chimera” è un nuovo film scritto e diretto da Alice Rohrwacher, nota regista italiana. Il film è stato selezionato ufficialmente alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Best Of ed è previsto per l’uscita al cinema a partire dal 23 novembre, distribuito da 01 Distribution.

La regista Alice Rohrwacher, candidata all’Oscar®, presenterà il film in anteprima italiana a Roma dopo la partecipazione al concorso a Cannes e la selezione in festival internazionali di prestigio come Toronto, New York e Telluride, dove il film ha ricevuto il prestigioso Silver Medallion Award, un premio assegnato agli artisti che hanno dato un contributo significativo al mondo del cinema.

“La Chimera” è ambientato negli anni ’80 e si svolge nel mondo clandestino dei “tombaroli”, ovvero coloro che trafficano reperti archeologici illegalmente. La trama segue un giovane archeologo inglese interpretato da Josh O’Connor, coinvolto in questo traffico. Nel cast del film ci sono anche Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.

La sinossi del film suggerisce che ogni personaggio sta inseguendo la propria “chimera”, che può essere il sogno di guadagno facile o la ricerca di un amore ideale. Il protagonista, Arthur, ha un dono particolare che mette al servizio della banda di tombaroli: la capacità di percepire il vuoto sotto la terra, dove si trovano i reperti archeologici. Questo vuoto è simbolico del vuoto lasciato nel suo cuore a causa del ricordo del suo amore perduto, Beniamina. Il film segue le vicende di questi personaggi mentre cercano la loro “Chimera” in un viaggio avventuroso tra la vita e la morte, tra boschi e città, tra feste e solitudine.

“La Chimera” è stato prodotto da Carlo Cresto-Dina per tempesta, in collaborazione con Rai Cinema, Ad Vitam Production (Francia) e Amka Films Productions (Svizzera), con il supporto di Arte France Cinema e TRT-Cinema. La distribuzione negli Stati Uniti sarà curata da NEON, nota per la distribuzione di film come “Parasite,” “Titane,” e “The Triangle of Sadness.”

La regista Alice Rohrwacher ha riunito il suo team di collaboratori storici per questo film, tra cui la direttrice della fotografia Hélène Louvart, la montatrice Nelly Quettier, la scenografa Emita Frigato, la costumista Loredana Buscemi e la acting coach Tatiana Lepore.

Il progetto è sostenuto da Swiss Television RSI SSR SRG in Svizzera e dal fondo Cinéma du Monde del CNC in Francia. Inoltre, durante le riprese, il team di produzione ha adottato EcoMuvi, un disciplinare internazionale di sostenibilità ambientale certificato per la produzione audiovisiva.

“La Chimera” sembra essere un film intrigante con una storia unica e un cast talentuoso, e la sua partecipazione a festival cinematografici di prestigio indica un grande interesse da parte della critica e del pubblico.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *