LA CENERENTOLA. GRAND HOTEL DEI SOGNI: al Teatro Olimpico la celebre opera rossiniana secondo l’innovativa formula di AsLiCo per il giovane pubblico e non solo
Si conclude martedì 3 maggio al Teatro Olimpico (matinée ore 9.15 e 11.15) con lo spettacolo La Cenerentola. Grand hotel dei sogni il progetto OperaDomani di AsLiCo per la conoscenza della musica e dell’opera lirica rivolta al giovane pubblico. Una collaborazione quasi decennale fra Accademia Filarmonica Romana e l’Associazione lirica e concertistica di Como che vede ogni anno coinvolti migliaia di studenti delle scuole della capitale in un percorso didattico che dura tutto l’anno scolastico, attraverso incontri, laboratori e tecniche di apprendimento per la preparazione dei ragazzi all’esperienza teatrale. Conclusione del progetto è l’allestimento dello spettacolo vero e proprio, che vede i giovanissimi spettatori coinvolti in prima persona nel cantare le arie o realizzare parte di alcuni elementi scenografici.
Martedì 3 maggio il teatro capitolino accoglierà i ragazzi fra i 6 e i 14 anni delle scuole elementari e medie, ma anche famiglie, adulti, genitori con figli che vorranno avvicinarsi al mondo della lirica. Protagonista la celebre opera rossiniana La Cenerentola, da cui è tratta la nuova produzione (che oltre AsLiCo vede coinvolti Théâtre des Champs Elysées e Opéra de Rouen), per la regia di Daniele Menghini, scene di Davide Signorini e costumi di Nika Campisi, con un cast di giovani voci liriche e la direzione di Enrico Lombardi alla guida dell’Orchestra 1813.
“Nella versione di Rossini – racconta il regista Daniele Menghini – non ci troviamo di fronte a una vera e propria fiaba, poiché il compositore e il suo librettista depurano la storia da tutti gli elementi magici e fiabeschi: non ci sono topi che si trasformano in cocchieri, nessuna zucca che si trasforma in carrozza, non c’è la fata madrina e non c’è nemmeno la scarpetta di cristallo. La nostra storia prende vita in un grand hotel: un melting pot di culture e classi sociali differenti, una dimensione che fa dello scambio e dell’incontro una ricchezza, un luogo speciale in cui un ospite illustre come un principe può incontrare e innamorarsi proprio di una cameriera, riconoscendo la vera bellezza che si nasconde dietro un grembiule sporco”. Saranno i bambini e ragazzi di OperaDomani a partecipare allo spettacolo come ospiti del grand hotel, cantando alcune arie tratte dall’opera, dopo il percorso formativo seguito durante l’anno scolastico, in cui verranno affrontati in classe il tema del viaggio, l’importanza di guardare oltre le apparenze e della diversità, superando discriminazioni e invidie.
Biglietti: 10 euro adulti – 5 euro ragazzi fino a 14 anni
Tutti i prezzi sono comprensivi di prevendita.
Info: filarmonicaromana.org, tel. 342 9550100, [email protected]