La Bohème di Giacomo Puccini nella Stagione Lirica di Padova La Bohème di Giacomo Puccini nella Stagione Lirica di Padova
 |  | 

La Bohème di Giacomo Puccini nella Stagione Lirica di Padova

La Bohème di Giacomo Puccini nella Stagione Lirica di Padova La Bohème di Giacomo Puccini nella Stagione Lirica di PadovaL’opera La Bohème di Giacomo Puccini sarà protagonista della Stagione Lirica al Teatro Verdi di Padova, in un omaggio al celebre compositore in vista del centenario della sua scomparsa.

Giacomo Puccini ci ha lasciato il 29 novembre 1924 a Bruxelles, ma il suo straordinario contributo alla musica lirica continua a influenzare il mondo dell’opera.

L’opera La Bohème sarà in scena al Teatro Verdi di Padova il venerdì 20 ottobre alle 20.45 e domenica 22 ottobre 2023 alle 16.00.

Questo nuovo allestimento è promosso dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, in co-produzione con il Comune di Treviso e il Comune di Rovigo. La regia è affidata a Bepi Morassi, mentre Alvise Casellati guiderà l’Orchestra di Padova e del Veneto e il Coro Lirico Veneto.

Il cast vanta una serie di prestigiosi interpreti, tra cui Stephen Costello nel ruolo di Rodolfo, Claudia Pavone nei panni di Mimì, Giulia Mazzola e Jorge Nelson Martìnez nei ruoli di Musetta e Marcello, rispettivamente.

William Hernandez sarà Schaunard, Alejandro Lòpez sarà Colline, Enrico Di Geronimo interpreterà i ruoli di Benoît e Alcindoro, mentre Roberto Capovilla, Bruno Nogara, Stefano Lovato e Francesco Toso completeranno il cast. Il Coro Lirico Veneto sarà diretto da Giuliano Fracasso, mentre il Coro Voci Bianche sarà diretto da Paolo Facincari. Le scene sono firmate da Fabio Carpene.

La Bohème di Puccini è ispirata alle “Scènes de la vie de Bohème” di Henry Murger, e debuttò il 1 febbraio 1896 al Teatro Regio di Torino sotto la direzione di Arturo Toscanini. Da allora, l’opera è stata accolta con entusiasmo dal pubblico e si è guadagnata il titolo di uno dei melodrammi più amati e popolari di tutti i tempi.

L’opera è una storia che tratta di giovani artisti che cercano di vivere la loro vita con semplicità, nonostante le difficoltà economiche. L’amore tra il poeta Rodolfo e la fragile Mimì cambierà per sempre la loro esistenza. In La Bohème, temi come l’amore, l’ironia, la spensieratezza e la leggerezza si intrecciano con la tragica inevitabilità del destino di Mimì, segnato dalla morte. I protagonisti dell’opera non sono eroi o sovrani, ma persone comuni che devono affrontare le forze più potenti nella vita umana: l’amore e la morte.

Questo spettacolo offre al pubblico un’opportunità straordinaria di immergersi nell’universo musicale e drammatico di Giacomo Puccini, uno dei compositori più amati della storia dell’opera. Non perdere questa rappresentazione di La Bohème al Teatro Verdi di Padova in un nuovo allestimento che celebra il genio di Puccini e l’arte dell’opera.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *