L’8° ‘Forum del giornalismo musicale’,con il Premio Manzotti
L’ottava edizione del “Forum del giornalismo musicale” è pronta a prendere il via il 7 e 8 ottobre 2023, come di consueto nell’ambito del Mei (Meeting degli Indipendenti) nella Sala del consiglio comunale di Faenza, con ingresso libero.
Il Forum, ideato da Giordano Sangiorgi e diretto da Enrico Deregibus, riunirà giornalisti e critici musicali di diverse provenienze ed età per due giorni di incontri e discussioni sulla musica e il giornalismo musicale.
Un momento significativo di queste due giornate sarà la consegna del Premio Michele Manzotti, un riconoscimento per giornalisti o critici musicali creato in memoria del giornalista Michele Manzotti, scomparso nel 2022, che è stato presente al Forum sin dalla sua prima edizione e presidente dell’Agimp (Associazione dei Giornalisti e Critici Italiani di Musica legata ai linguaggi Popolari). Quest’anno, il premio sarà consegnato a Marcella Sullo, giornalista professionista e redattrice di Cultura e Spettacoli del Gr Rai.
Il programma completo del Forum prevede una serie di appuntamenti interessanti:
Sabato 7 ottobre:
- Ore 15: Assemblea dell’AGIMP (Associazione dei Giornalisti e critici Italiani di Musica legata ai linguaggi Popolari).
- Ore 16.15: “La radio racconta ancora la musica?”. Un incontro con Carlo Pahler, presidente di Raduni (Associazione Operatori Radiofonici Universitari italiani), e Noemi Serracini, autrice e conduttrice Rai Radio2.
- Ore 17: Presentazione del volume “Musica di carta – 50 anni di riviste musicali in Italia” di Maurizio Inchingoli (Arcana), con l’autore e con Federico Guglielmi e Federico Savini.
- Ore 17.30: Consegna del Premio Michele Manzotti a Marcella Sullo.
- Ore 17.45: Consegna della “Targa Mei Musicletter,” un riconoscimento per l’informazione musicale sul web.
- Ore 18.30: Convegno su “Giornalismo musicale, quali frontiere per la formazione?” in collaborazione con l’Agimp.
Domenica 8 ottobre:
- Dalle 9.30 alle 13.30: Seminario su “Donne e musica. L’universo femminile nelle canzoni e nell’industria musicale tra difficoltà, stereotipi e affermazione.” Il seminario è accreditato come “formazione professionale continua” per gli iscritti all’ordine dei giornalisti, ma è aperto anche ai non iscritti in qualità di uditori. L’iniziativa è in collaborazione con Il Piccolo, Associazione Giulia Giornaliste e Associazione Rumore di fondo.
Negli anni precedenti, il Forum ha offerto diverse iniziative e opportunità di formazione per giornalisti e critici musicali, coinvolgendo un ampio spettro di professionisti e appassionati della musica. Con il suo programma variegato, il Forum del giornalismo musicale continua a essere un appuntamento significativo per coloro che desiderano esplorare il rapporto tra la musica e il giornalismo, discutere le tendenze attuali e condividere conoscenze ed esperienze.