Kilimangiaro tra Urban Art e i giardini di Tangeri
 | 

Kilimangiaro tra Urban Art e i giardini di Tangeri

Le relazioni tra l’Oceano e il clima

Kilimangiaro tra Urban Art e i giardini di Tangeri

Nuovi filmati, racconti e storie di viaggi e viaggiatori. Domenica 12 maggio alle 17.20 su Rai 3, “Kilimangiaro” –  il programma di Rai Cultura con Camila Raznovich – spazierà dall’Urban Art, con due artisti di fama internazionale come Made 514 e Joys, alla poesia dei giardini di Tangeri con il paesaggista Umberto Pasti. Una pagina dedicata all’ ambientale con la professoressa di Oceanografia e Fisica dell’atmosfera Claudia Pasquero che studia le relazioni tra l’oceano e il clima mentre in collegamento da New York, Ambrogio Beccaria racconterà la sua ultima vittoria in una delle regate più prestigiose: la Transat CiC che parte dal nord della Francia fino ad arrivare negli Stati Uniti.
Molti saranno i filmati che film-maker del programma hanno realizzato in tutte le parti del mondo, da Varanasi in India passando per l’Alaska fino in Malesia. Infine, un nuovo episodio del Cacciatore di Paesaggi, Fabio Toncelli, che mostra un paesaggio calabro ancor intatto.

Il programma nasce nel 1998 con il nome Alle falde del Kilimangiaro ed è presentato da Licia Colò, che condurrà il programma ininterrottamente fino a tutta la stagione 2013-2014. Dal 13 ottobre 2013, con l’inizio della quattordicesima edizione, il programma cambia il titolo ed anche lo studio da cui è trasmesso.

A partire dalla stagione 2014-2015 la conduzione viene affidata a Camila Raznovich talvolta in solitaria, altre volte in tandem con altri (nella stagione 2014-2015 Dario Vergassola, nel 2018-2019 la documentarista Gloria Aura Bortolini).

Fino al 2012 e dal 2013 al 2014 la trasmissione era realizzata presso il Centro di produzione Rai di Napoli. Dall’8 marzo 2020 Camila Raznovich conduce la trasmissione dal Centro di produzione Rai di Milano a causa dell’emergenza Coronavirus. L’8 novembre ed il 15 novembre 2020 il programma va in onda in versione ridotta con la sola presenza in studio degli ospiti mentre la conduttrice Camila Raznovich è in collegamento video.

Appuntamento davvero imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *