Lunedì 2 agostoalle 21 in Piazza Municipio a Cutrofiano con il concerto di Javier Girotto eVince Abbracciante prosegueDaimon, rassegna itinerante promossa dalla Cooperativa Ventinovenove, con la direzione artistica di Mary Negro e Gabriele Polimeno, in collaborazione con partner pubblici e privati. Il saxofonista argentino e il fisarmonicista pugliese presenteranno il progetto discografico “Santuario”, prodotto da Dodicilune, distribuito in Italia e all’estero da Ird e nei migliori store on line da Believe. Il disco propone undici composizioni originali dei due musicisti e la rilettura de “L’ultima chance” di Luis Bacalov, tema principale della colonna sonora dell’omonimo film di Maurizio Lucidi. Non è certo la prima volta che il jazz e le tradizioni argentine s’innamorano fino a finire in un abbraccio vigoroso, simile a un tango impetuoso e improvviso. Non è neanche la prima volta che la fisarmonica, strumento popolare (se si può dire) che porta nel suo corpo l’eco di un misto di tutti i folclori del mondo, s’imbaldanzisce per uscire con delizia dal suo universo tradizionale. Ma Abbracciante e Girotto (che alterna sax soprano e bariton e il flauto delle Ande), lirici e molto melodici, cercando sempre conversazioni intimiste con i loro strumenti, hanno la sensibilità e il talento di alzare questo esercizio di “stile” al più alto grado di compimento estetico e di poesia sentimentale. Insieme dal 2015, i due artisti propongono una musica originale, regalando “nuovi ponti tra il jazz, il folclore, il tango”, improvvisazione libera e scrittura neoclassica con stralci malinconici e passionali, raffinatezza espressiva del loro universo musicale che si rivolge tanto all’anima quanto al pensiero introspettivo. Ingresso libero con offerta responsabile. Info e prenotazioni 3534294041 – 3395745559 – 329334515 – [email protected]
Daimon proseguirà con l’incontro con il filosofo Umberto Galimberti (22 agosto a Cutrofiano), gli spettacoli Emigranti Esprèss di Mario Perrotta (24 agosto a Galatone), Voce con Maria Mazzotta, Antonino De Luca, Silvio Gioia e le incursioni teatrali di Ventinovenove (29 agosto a Caprarica di Lecce), U Parrinu di e con Christian Di Domenico (15 settembre a Galatone) e alcune produzioni della CompagniaVentinovenove. Sempre all’interno di Daimon, Ventinovenove propone la quarta edizione di “Crita. Festival delle arti” che, dopo Fabrizio Saccomanno, Miro, Antonello Taurino e Angela De Gaetano, si concluderà con Christian Di Domenico con “Mio fratello rincorre i dinosauri” (venerdì 6 agosto in in Piazza Cavallotti) e (data ancora da definire) “Lumie: apparenze pirandelliane” di Ventinovenove.
La rassegna itinerante Daimon e il festival Crita sono organizzati dalla Cooperativa Ventinovenove con la direzione artistica di Mary Negro e Gabriele Polimeno, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Cursi, Cutrofiano, Galatone, Caprarica di Lecce con il patrocinio di LegaCoop Puglia, Distretto produttivo Puglia Creativa e l’Università del Salento e con il sostegno della Regione Puglia nel Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo e, tramite il Teatro Pubblico Pugliese, nella programmazione Custodiamo la cultura in Puglia.
Il Santuario Internazionale della Santa Casa di Loreto è lieto di annunciare per il prossimo 14 luglio alle ore 21.30 l’iniziativa “le vie dell’amicizia”, progetto di Ravenna Festival, con il patrocinio della Delegazione Pontificia. L’evento che farà tappa, dopo il Santuario di N.S. di Lourdes, al Santuario della Santa Casa di Loreto nasce dall’amicizia dell’Arcivescovo Delegato Pontificio Mons. Fabio Dal…
A 40 anni esatti dalla scomparsa avvenuta il 29 agosto 1980, Rai Cultura ricorda sul suo canale Rai Storia Franco Basaglia, il più influente psichiatra del XX secolo, promotore di una legge rivoluzionaria, ma anche discussa, che nel 1978 aprì le porte degli ospedali psichiatrici fino a quel momento molto più simili a un carcere…
Dopo il successo di “Guaranà”, tra le canzoni più ascoltate del momento, e la collaborazione in “Ciclone” di Takagi & Ketra, l’estate di Elodie continua con cinque appuntamenti live, prodotti da Vivo Concerti, che la vedranno esibirsi sui palchi di alcuni dei più importanti festival della stagione. La giovane cantante romana partirà dalla Valle D’Aosta,…
Il festival “Radici: il festival dell’identità” è un progetto della Fondazione Circolo dei lettori a cura di Giuseppe Culicchia e gode del contributo della Regione Piemonte e dell’Assessorato Regionale all’Emigrazione. Questo festival si svolge dal 1 al 5 novembre a Torino, in due luoghi principali: il Circolo dei lettori e il Cinema Centrale. L’obiettivo di…
Il TorinoFilmLab, rispettando le misure di emergenza introdotte all’inizio dello scorso mese, ha in parte rimodulato le attività previste in questo periodo. Ha lavorato intensamente nelle ultime settimane per mantenere i tempi di programmazione e ridisegnare la struttura del programma ScriptLab e offrire ai 20 progetti selezionati provenienti da tutto il mondo il corso in modalità online, rimanendo…
Perle false e cuori impavidi Come affrontare il cambiamento d’epoca A cura di Alessandro Vergni Guerini e Associati Il cambiamento d’epoca che stiamo vivendo presenta sfide significative riguardanti i valori tradizionali, la religione, il linguaggio, il corpo e il senso dell’essere nel mondo. Come orientarci all’interno dei nuovi confini in continua evoluzione? Da queste premesse…