JAMES SENESE JNC - TOUR TEATRALE 2023 - Palermo e Catania le prossime date del grande artista napoletano JAMES SENESE JNC - TOUR TEATRALE 2023 - Palermo e Catania le prossime date del grande artista napoletano
 | 

JAMES SENESE JNC – TOUR TEATRALE 2023 – Palermo e Catania le prossime date del grande artista napoletano

JAMES SENESE JNC - TOUR TEATRALE 2023 - Palermo e Catania le prossime date del grande artista napoletano JAMES SENESE JNC - TOUR TEATRALE 2023 -  Palermo e Catania le prossime date del grande artista napoletanoContinua il tour teatrale di James Senese, nel corso del quale sarà possibile anche ascoltare nuovo materiale che farà parte del prossimo disco in uscita. Le prossime date porteranno Senese in Sicilia, a Palermo il primo aprile e a Catania il 2 aprile.

Come tutti i suoi concerti, l’occasione per vedere all’opera uno degli artisti italiani più influenti è imperdibile. E questa volta maggiormente, dal momento che il 2023 è sia l’anno nel quale ricorrono i 40 anni dalla pubblicazione del suo primo album da solista “James Senese” (1983 – Polydor) che quello nel quale pubblicherà, la prossima primavera, il nuovo album di inediti. In questo tour il pubblico avrà la possibilità di ascoltare dal vivo in anteprima proprio i brani del prossimo lavoro.

In più di mezzo secolo di carriera Senese ha attraversato generi, epoche, mode, senza lasciarsi mai corrompere in nome del mercato. I suoi numi tutelari sono Miles Davis e John Coltrane. La sua granitica coerenza artistica e intellettuale sono famose come il suono del suo sax.

Passando per i seminali Showmen con Mario Musella, Napoli Centrale, le collaborazioni con l’indimenticabile amico Pino Daniele ma anche il sodalizio artistico e fraterno che lo ha legato a Franco Del Prete, James Senese ha suonato e cantato i vinti, quelli che non hanno mai avuto voce.

L’energia e la rabbia del suo sax, e della sua voce, contraddistinguono le sue performance live, fatte di coraggio e determinazione: quella di un “Nero a metà”.

La sua forza e coerenza artistica lo ha trasformato in un’icona, irrinunciabile punto di riferimento per le nuove generazioni musicali che vogliono urgenza espressiva e zero compromessi.

“Nella società attuale è diventato molto difficile far prevalere il bene sul male e ancora più complesso è parlare alle persone per cercare di far capire loro quella che per me è la strada giusta, quella dei sentimenti – dichiara James Senese. “Ogni persona ha un proprio Credo, non siamo tutti uguali e ognuno costruisce il proprio mondo in modo differente ma uno dei problemi principali è che vi sono persone che hanno velleità dominanti. Per realizzare James is Back ho guardato un pò dappertutto, per trovare una voce comune che potesse entrare nel cuore della gente. È un disco molto sofferto ma pieno d’amore. Ed è proprio l’Amore quello che io cerco in ogni momento della mia vita e della mia arte. Il lavoro che ho fatto è stato di cercare un unico suono: quello della verità, il mio essere nero e bianco… per potermi ritrovare, e rintracciare la mia identità. Le canzoni di questo album mi danno una carica emozionale notevole, per me rappresentano il presente ma anche il futuro. Sembrano canzoni ma vanno oltre; sono lo specchio della mia vita. In questi brani si sente il soffio del mio cuore.”

 

Formazione:

JAMES SENESE – voce e sax

ALESSIO BUSANCA– tastiere

RINO CALABRITTO – basso elettrico

FREDY MALFI – batteria

 

James Senese nel 2018 ha festeggiato i propri cinquant’anni di carriera sui palchi di tutta Italia, regalandosi e regalando al suo pubblico un doppio album antologico dal vivo, “Aspettanno ’O Tiempo” E Nel 2023 i 40 anni dal suo primo album da solista omonimo “James Senese” (1983 – Polydor).

I suoi concerti sono presi d’assalto da un pubblico che unisce padri e figli in un rito che trascende il semplice concerto. JAMES SENESE va visto dal vivo, con i suoi settantaquattro anni che sul palco diventano venti, e la sua musica, una dirompente miscela di “negritudine“che unisce stilemi jazz, funk, afro con la radice musicale partenopea.

Nello stesso anno partecipa, come artista di punta e come riferimento musicale, al megaconcerto PINO E’, tenutosi allo Stadio San Paolo, in onore di Pino Daniele, che ha visto la partecipazione tra l’altro di Giuliano Sangiogi dei Negramaro, Francesco De Gregori, Claudio Baglioni, Elisa, Fiorella Mannoia, Antonello Venmditti, Jovanotti, Gianna Nannini.

In definitiva dal 2015 ad oggi James Senese si è esibito live con i Napoli Centrale in più di 400 concerti registrando Sold out ovunque con la partecipazione ai più importanti festival e rassegne musicali italiani a valenza internazionale ( Medimex, Jazz:Mi, Notte della Taranta, Jazz:Re Found, FestiValle, Teatro Ostia Antica, FolkEst etc..) e nei teatri più importanti e location prestigiose d’Italia ( Teatro Dal Verme di Milano, PalaUdine, Teatro Bellini di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Auditorium Parco della Musica di Roma, Valle dei Tempi di Agrigento etc..).

Inoltre ha prodotti gli ultimi 3 album con Warner (il prossimo è previsto in uscita a Maggio 2021).

Nel 2020 ha partecipato in collaborazione con il Dj di fama mondiale, Joseph Capriati, alla stesura di “New Horizons” (dove lo stesso James ha prestato la sua voce ed il suo Sax), canzone inserita nell’album multidisciplinare di Joseph, “Metamorphosis”, collaborazione che ha raccolto i favori della critica musicale internazionale.

Nello stesso anno è stato presentato alle “Giornate degli Autori” della 77° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il docufilm “JAMES”, diretto dal regista Andrea della Monica, all’interno del quale si restituisce al pubblico un ritratto dell’artista dopo cinquant’anni di carriera, rintracciando il fulcro del suo percorso artistico nella formazione della band Napoli Centrale nei primi anni Settanta e tendendo un ponte ideale con il presente per indagare la più recente evoluzione di quel progetto musicale.

A Giugno 2021 James ha pubblicato il suo nuovo album di inediti, “James is Back”, finalista alle Targhe Tenco 2022 nella categoria “Miglior album in dialetto”. Dal disco è stato estratto il singolo e video della title track.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *