IX edizione Festa del Cinema di Mare - Castiglione della Pescaia, 23 - 27 agosto IX edizione Festa del Cinema di Mare - Castiglione della Pescaia, 23 - 27 agosto
 |  |  | 

IX edizione Festa del Cinema di Mare – Castiglione della Pescaia, 23 – 27 agosto

IX edizione Festa del Cinema di Mare - Castiglione della Pescaia, 23 - 27 agosto IX edizione Festa del Cinema di Mare - Castiglione della Pescaia, 23 - 27 agostoFesta del Cinema di Mare
Premio Mauro Mancini – Premio Guido Parigi
IX edizione della manifestazione diretta da Giovanni Veronesi
dedicata ai film che raccontano il Mare

Castiglione della Pescaia, 23 – 27 agosto

IX edizione Festa del Cinema di Mare - Castiglione della Pescaia, 23 - 27 agosto IX edizione Festa del Cinema di Mare - Castiglione della Pescaia, 23 - 27 agostoCi sono dei momenti di luce piena nella vita di tutti noi, dove gesti e parole che paiono insignificanti assumono la sacralità di presagi.
Così il
7 dicembre 1974, un uomo, preso per mano suo figlio, lo conduce sul molo di Castiglione della Pescaia ad attendere il Navigatore Solitario, che dopo 402 giorni di mare e vele tese controcorrente ritornava al luogo da cui era partito.
L’uomo indica al bimbo Ambrogio Fogar e gli dice: “ricorda questo giorno perché sarà un giorno che entrerà nella storia”.

É Giovanni Veronesi a regalarci questo frammento di memoria della sua infanzia, durante la conferenza stampa tenutasi stamattina al Club Velico di Castiglione della Pescaia per la presentazione della Festa del Cinema di Mare giunta alla IX edizione.
Lo stesso Veronesi oramai da 4 anni ne è il direttore artistico. Questa e
dizione è particolarmente sentita dal regista perché si lega ai festeggiamenti dei 50 anni dal completamento di Ambrogio Fogar del giro del mondo in solitaria, non stop, controvento, con la barca a vela Surprise, iniziato e concluso proprio a Castiglione della Pescaia, dove Giovanni Veronesi fu condotto per mano da suo padre.

Dalla seconda edizione, svoltasi nel 2018, su desiderio del fondatore e direttore artistico Claudio Carabba, a cui Veronesi è succeduto dopo la sua scomparsa nel 2020, la rassegna si è arricchita del Premio Mauro Mancini, (per cortometraggi europei sul tema del mare), premio intitolato al giornalista/navigatore, scomparso drammaticamente in mare nel 1978 durante la circumnavigazione del polo sud, proprio con Ambrogio Fogar e sempre sulla mitica Surprise che attaccata da un branco di orche affondò in quattro minuti. Il resto è leggenda e se cercate troverete i dettagli della storia.

Storie di mare che sembrano rubate al cinema e alla poesia della vita che lo accompagna.

Dal 2019 è stato creato anche il Premio speciale Guido Parigi, per il miglior cortometraggio di taglio giornalistico, dedicato alla memoria di un altro grande giornalista de La Nazione.

Durante la conferenza stampa, allestita come un salotto tra amici al circolo velico di Castiglione della Pescaia, moderati dal giornalista Enrico Pizzi, si susseguono gli interventi tutti entusiasti e giustamente orgogliosi del sindaco Elena Nappi, dell’ assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana Leonardo Marras, di Carlo Vellutini in rappresentanza della Fondazione CR Firenze.

Alle nostre spalle intanto è in atto un piccolo dramma, va a fuoco uno dei localini che affaccia sul molo.

Il mare, il destino, la vita giocano a dadi e niente può fermare il loro corso, tutto è presagio, mistero e sorpresa quando si vive in riva al mare.

E “Surprise”, la sorpresa, è anche quella annunciata a mezza voce, con mezze parole, tra un dire e un non dire carico di aspettative, che Veronesi si è lasciato volutamente sfuggire:
“l’ho detto a Francesca, la figlia di Fogar, Fogar lo posso fare solo io, sono velista, amo Castiglione…”
e poi sorride tra l’ingenuo e l’arguto.
Cosa avrà in mente? Un film? Una serie? Un documentario?

Non possiamo dire quale sarà la forma o il sapore del risultato, poiché Veronesi ha aperto solo piccoli varchi, suggerendo senza dire, ad ogni modo ciò che si metterà in atto sarà senz’altro numinoso e sorprendente.

L’uomo sul molo che ha accompagnato suo figlio a salutare il ritorno di Fogar 50 anni fa, avrà di che esserne fiero!

Intanto godiamoci dal 23 al 27 agosto 2024 questa Festa del Cinema di Mare a Castiglione della Pescaia.

Anche quest’anno la manifestazione realizzata dall’Associazione Maremma arte con la collaborazione del Festival dei Popoli di Firenze, del Clorofilla Film Festival (Legambiente), ospiterà documentari e film con alcune anteprime nazionali, sarà caratterizzata da proiezioni esclusive, eventi collaterali di prestigio e, soprattutto ospiti di assoluto rilievo come Matteo Garrone, Riccardo Scamarcio, Pilar Fogliati e Piera Detassis.

A seguire il programma completo:

https://festivalcinemadimare.wordpress.com/blog/

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *