"Italiani Furio Colombo. Le promesse del nuovo mondo"
 | 

“Italiani Furio Colombo. Le promesse del nuovo mondo”

Rai Cultura rende omaggio al grande giornalista

"Italiani Furio Colombo. Le promesse del nuovo mondo"

In ricordo di Furio Colombo, appena scomparso, Rai Cultura propone il doc in prima visione “Italiani: Furio Colombo. Le promesse del nuovo mondo”, per la regia di Antonella Zechini, seguito da “TV7 I bambini di Bien Hoa”, in onda mercoledì 15 gennaio alle 19.20 e alle 23.35 su Rai Storia. La programmazione ripercorre gli anni americani del grande giornalista e intellettuale con le suggestive sequenze dei documentari da lui realizzati per la Rai sulla guerra in Vietnam e sul viaggio in India con i Beatles, e con la riproposta integrale del suo servizio di TV7, “I bambini di Bien Hoa”, che ha realizzato nell’estate 1968 nel tragico scenario della guerra in Vietnam.
Nato in provincia di Aosta, a Chatillon, il primo gennaio 1931, Furio Colombo entra in Rai con il concorso del 1954 realizzando programmi culturali, documentari e servizi giornalistici.  È l’intellettuale maggiormente consultato dall’establishment politico democratico americano, mentre in Italia è considerato una delle voci critiche più brillanti del mondo culturale e politico. Dal suo ufficio da manager dell’Olivetti al 27° piano a Park Avenue, è stato anche corrispondente dagli Stati Uniti per i quotidiani “La Stampa” e “La Repubblica” e ha collaborato anche con il “New York Times” e per la prestigiosa “New York Review of Books”.
Giornalista e scrittore, ha diviso la sua vita fra Italia e Stati Uniti. È stato giornalista ed inviato di molte testate e direttore dei programmi culturali della Rai-Tv ed è autore di numerosi saggi e romanzi. Nel 1963 è tra i fondatori del Gruppo ‘63. All’inizio degli anni ‘70 partecipa alla fondazione del DAMS di Bologna dove insegna dal 1970 al 1975. Negli Stati Uniti è stato corrispondente de La Stampa e di La Repubblica. Ha scritto per il New York Times e la New York Review of Books. è stato presidente della Fiat USA.
Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *