Italia 1 – LE IENE – Ayahuasca, il viaggio di Joe Bastianich in Perù
Stasera, mercoledì 13 aprile, in prima serata su Italia 1, nuovo appuntamento con “Le Iene”, lo show condotto da Belén Rodriguez e Teo Mammucari. Con loro sul palco anche i due comici Max Angioni ed Eleazaro Rossi. Ospiti della puntata saranno il giovane cantautore Sangiovanni e l’influencer italo-americana Soleil Sorge, vittima, la scorsa settimana, di uno scherzo della trasmissione.
Numerosi saranno i servizi dedicati alla stretta attualità, ma non mancheranno scherzi e interviste, realizzati, come sempre, dagli inviati del programma.
In particolare, andrà in onda la prima parte del viaggio introspettivo di Joe Bastianich in Perù. Prendendo spunto dal sempre acceso dibattito sull’aspetto medico scientifico di alcune sostanze psichedeliche, utilizzate anche per curare dipendenze patologiche, Bastianich sperimenterà l’Ayahuasca. All’interno della foresta amazzonica, sotto la guida di uno sciamano del posto e secondo il rituale locale, l’inviato proverà il decotto a base di diverse piante amazzoniche in grado di indurre un effetto visionario. Nel servizio anche gli interventi di due esperti in materia: Tania Re, psicologa e psicoterapeuta con una prima formazione in antropologia, e Luca Pani, ordinario di Farmacologia all’Università di Modena e Reggio Emilia.
Nel servizio di Matteo Viviani le immagini esclusive di Bucha: la trasmissione ha chiesto a una fotografa di Kiev di tornare sui luoghi della strage per documentare quanto accaduto nei giorni scorsi, rivolgendo anche domande a chi, sul posto, sta vivendo il conflitto.
Qualche giorno fa sui social di tutto il mondo sono apparsi video in cui alcune influencer russe, munite di forbici e cesoie, hanno distrutto le costose borse di un noto brand parigino. Lo hanno fatto per protestare contro quella che è stata definita “russofobia del brand”, accusando la celebre casa di moda di non voler vendere loro i propri prodotti, a causa della loro nazionalità. In conformità con le sanzioni stabilite dall’Unione Europea contro il conflitto, infatti, molti marchi hanno chiuso i loro negozi in Russia ma, in base a quanto sostenuto dalle influencer, la maison francese avrebbe applicato una policy più restringente. Nina Palmieri intervista una di loro, chiedendo le motivazioni del gesto di disapprovazione, e mettendola a confronto con un’influencer ucraina.
Continua l’approfondimento sui meccanismi della tv, sui compensi e sulle dinamiche delle ospitate fisse, ma anche della libertà di opinione, all’interno dei talk show. Le scorse settimane la trasmissione si era concentrata sul “caso Orsini”, al centro delle polemiche per via della fine improvvisa del suo contratto con la Rai. Nel servizio in onda domani Gaetano Pecoraro raccoglie altri pareri, sempre sul tema: quelli di Toni Capuozzo, Carlo Freccero, Angelo Guglielmi. Nel video anche le dichiarazioni di un dirigente che ricopre un ruolo apicale all’interno dell’azienda pubblica, e che, spostando la questione su una visione esclusivamente politica, dice: “Si fa il caso Orsini ma non si fanno altri casi che magari fanno più comodo. Il tema secondo me c’è, è scoppiato con Orsini per motivi meramente politici, perché, non è altro, no?”