IRISH FILM FESTA torna online dal 17 al 21 marzo 2021: dopo la mini-edizione speciale dello scorso novembre, tutta dedicata ai cortometraggi, le attività del festival proseguono in forma digitale su una nuova piattaforma.
In attesa di poter incontrare nuovamente il pubblico alla Casa del Cinema di Roma, nasce IRISH FILM FESTA Silver Stream: in partnership con l’Irish Film Institute di Dublino, le proposte di IRISH FILM FESTA per l’anno 2021 saranno ospitate sulla neonata piattaforma IFI International, riservata ai festival di cinema irlandese che operano a livello internazionale.
Con IRISH FILM FESTA Silver Stream, il festival torna alla tradizionale collocazione nel mese di marzo e sceglie per l’apertura il giorno di San Patrizio, mercoledì 17 marzo: «Il successo dei corti online, lo scorso novembre, ci incoraggia a restare in contatto con il nostro pubblico anche in questa forzata modalità virtuale. Questa di San Patrizio è la prima di una serie di iniziative, in streaming o ibride, che stiamo progettando per il 2021», commenta il direttore artistico Susanna Pellis.
Il programma di IRISH FILM FESTA Silver Stream propone in streaming per l’Italia tre lungometraggi, tutti in lingua originale con sottotitoli in italiano: il dramma storico Arracht di Tom Sullivan e il documentario The Hunger: The Story of the Irish Famine di Ruán Magan raccontano da diversi punti di vista la Grande Carestia irlandese che tra il 1845 e il 1855 causò la morte di un milione di irlandesi e l’emigrazione forzata di altri due milioni verso la Gran Bretagna, gli Stati Uniti, l’Australia e la Nuova Zelanda.
Wildfire di Cathy Brady ha invece un’ambientazione contemporanea: in una cittadina nordirlandese di confine, il ricongiungimento di due sorelle porta la loro famiglia e tutta la comunità a far luce su vecchi segreti e ad affrontare i traumi del passato.
I tre film di IRISH FILM FESTA Silver Stream saranno disponibili singolarmente per la visione in streaming da mercoledì 17 a domenica 21 marzo sulla piattaforma di video on demand IFI International. Dal momento del noleggio, il film resta accessibile per 72 ore; una volta iniziata la visione, gli spettatori hanno 48 ore per completarla.
Dal 16 settembre alle 22.50 va in onda in prima tv assoluta su MTV – il brand iconico di ViacomCBS Networks Italia visibile sul canale 130 di Sky e in streaming su NOW TV – CELEBRITY EX ON THE BEACH. Il dating show di grande successo di MTV – già famoso per le produzioni in USA, UK e Benelux e…
Sono circa seimila gli episodi di violenza scatenati dai nazisti e dai fascisti in Italia tra il 1943 e il 1945, con 25 mila vittime inermi. I numeri, in continuo aggiornamento, dell’Atlante delle stragi naziste e fasciste – il database realizzato dall’Istituto Parri e dall’Anpi – contribuiscono a ridefinire la portata e il significato della…
Un confronto sorprendente tra mondi musicali diversi. Massimo Bernardini ospita la grande tromba jazz di Paolo Fresu e l’intensa voce pop di Syria nella nuova puntata di “Nessun dorma”, in onda stasera alle 21.15 su Rai5. Un percorso inedito che intreccia il jazz e la canzone italiana: da un lato le grandi esecuzioni del trombettista…
Per il ciclo La stagione dell’amore, Rai1 trasmetterà martedì 24 agosto alle 21.25, in prima visione tv, la commedia romantica “Campeggio a 5 stelle”, con Emilie Ullerup, Christopher Russell, Donna Benedicto, Catherine Lough. Katie Ryan scrive per una rivista delle brevi note che descrivono in maniera accattivante un prodotto. In seguito a un incidente occorso…
Prosegue con “Lucia di Lammermoor” il ciclo che, a marzo, Rai Cultura dedica alle donne di Gaetano Donizetti. La versione in onda oggi alle 10.00 su Rai5 è quella firmata dal regista inglese Graham Vick nel 2003 per il Teatro Carlo Felice di Genova. Vick mette in scena un cielo costantemente livido e una brughiera…
Tra i pochi settori non penalizzati dalla pandemia, la consegna del cibo a domicilio ha visto crescere in maniera esponenziale le offerte di lavoro. Tanti disoccupati hanno ripiegato su un’attività che non è ancora adeguatamente tutelata. Ma la situazione per i ciclo-fattorini sta per cambiare: lo scorso dicembre la Commissione Europea ha proposto un pacchetto…