Intervista - Dr. Myine, un'estate col "Botto...X"! Intervista - Dr. Myine, un'estate col "Botto...X"!

Intervista – Dr. Myine, un’estate col “Botto…X”!

Intervista - Dr. Myine, un'estate col "Botto...X"! Intervista - Dr. Myine, un'estate col "Botto...X"!È disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “BOTTO…X”, il nuovo brano del cantante ligure DR. MYINE.

Il brano è un inno alla spensieratezza caratterizzato dai colori e dai profumi dell’estate. Nasce dalla voglia di raccontare che basta poco per essere uomini liberi, senza etichette e senza discriminazioni di ogni genere.

Dr. Myine, nome d’arte di Carmine Esposito, è un cantante e showman napoletano ma ligure d’adozione. Da barbiere ad animatore, da operatore sociosanitario ad organizzatore di eventi. Laureato in Media e Comunicazione, crea la prima band all’età di 7 anni. Nel 2022 Dr. Myine scrive “Botto…X” e Gianfranco Cuffaro, in arte Dako, compone la musica.

Abbiamo incontrato Carmine per una breve intervista.

Partiamo dal titolo di questo nuovo singolo: come è nato “Botto…X”?

Botto…X è nata a Sanremo durante la settimana del Festival. Tornando una sera verso casa ho iniziato a registrare delle note vocali con il telefono e le ho subito girate a Gianfranco Cuffaro, il 50% di Dr Myine. Il giorno dopo Gian mi rimanda il mio vocale con un arrangiamento fatto con la chitarra, ed è stato subito “Buona la prima”.

Tu sei napoletano ma ligure di adozione: cosa nasce da questa miscela?

Il connubio tra la Campania e la Liguria è una fusione perfetta al 100%, sia per la cultura musicale, sia per quella quotidiana. Due regioni affacciate sul mare che, guardato con attenzione, crea una sorta di seduta psicologica dalla quale puoi trarre ispirazione per la vita, trovare lo spazio, il tempo per poter scrivere ciò che emana ogni onda che si infrange sulla riva.

Forte della tua laurea in Media e Comunicazione, cosa pensi di questo periodo nel quale l’apparire è percepito, come non mai, come importante?

Per apparire intanto bisogna essere, l’emergenza apparire della rete mediatica è metaforicamente immaginata come una rete lanciata in un oceano, nella quale migliaia di pesci ci finiscono dentro, ma essere in rete ha due sfaccettature: o buchi la rete e continui a vivere o resti intrappolato con migliaia di pesci grandi e piccoli, con linguaggi diversi tra di loro, i quali diventeranno solamente una buona frittura da mettere a tavola. Il dilemma è: essere o non essere, essere o non apparire o apparire ma essere?

Cosa succede dopo “Botto…X”? Quali sono i tuoi programmi e i tuoi sogni?

Abbiamo un bellissimo progetto a lungo termine, ad oggi inaspettatamente abbiamo 30 date confermate, quindi abbiamo deciso con la produzione di far partire il “Botto…X Tour” per far conoscere fisicamente la canzone. Da quando è uscito “Botto…X” ho già presenziato a 5 festival con migliaia di persone ed è stato bellissimo. E’ appunto un progetto a lungo termine perché nella vita non bisogna mai fare il passo più lungo della gamba, puntare l’obbiettivo e affondarlo, ma con molta concentrazione e tanta voglia di trasmettere qualcosa. Questa è la veste di Dr Myine A breve termine con il mio amico Dako (Gianfranco Cuffaro), stiamo lavorando su tre nuovi brani, lontani da “Botto…x”, ma vicini negli arrangiamenti e nella voglia di comunicare. Il mio sogno è quello di poter vivere in una terra che amo tantissimo che è Los Angeles. Scrivere e arrangiare sulle coste di Venice Beach, prettamente ed unicamente in italiano

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *