INTERPLAY – STILL DIGITAL, proroga al 28 febbraio per il bando per spettacoli in digitale
La scadenza di STILL DIGITAL, il bando dedicato alla realizzazione di due spettacoli digitali che verranno trasmessi in streaming durante una serata del festival Interplay a maggio 2021, è stata prorogata al 28 febbraio 2021.
Il bando è nato infatti come supporto in un momento di forte crisi del nostro settore e in seguito al protrarsi delle difficoltà dovute alla pandemia, al fine di facilitare la produzione dei materiali è stato ritenuto opportuno posticipare di due settimane la scadenza per la presentazione delle candidature.
MosaicoDanza ha deciso, dopo l’esperienza maturata nell’ultimo anno, in collaborazione con i corsi di Laurea in DAMS e CAM dell’Università degli Studi di Torino, di sostenere la realizzazione di spettacoli di danza contemporanea proposti attraverso creazioni video adatte e pensate per lo spazio digitale e per il web.
Il bando vuole valorizzare la creatività offrendo agli artisti la possibilità di rischiare liberamente nella ricerca di nuove modalità di presentare un lavoro coreografico che utilizzi non solo il corpo dei danzatori come protagonisti unici, come accadrebbe in una buona ripresa video di uno spettacolo di danza, ma valorizzi la coreografia grazie all’ausilio delle tecnologie video, generando un linguaggio nuovo e originale.
Le sezioni del bando che si può scaricare dal sito www.mosaicodanza.it, sono tre e daranno origine a due spettacoli digitali, per un totale di 5300,0€ di budget.
Interplay Still Digital è la sezione destinata a compagnie e coreografi italiani rilevanti e videomaker per uno spettacolo che sarà trasmesso nella serata dedicata alle produzioni digitali durante l’edizione 2021 di Interplay Festival e offre un sostegno economico di produzione pari a 4.000 euro (IVA esclusa).
Interplay Still Digital / OFF, in partnership con i corsi di laurea DAMS – Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e CAM – Cinema, Arti della Scena, Musica e Media – dell’Università degli Studi di Torino si rivolge a compagnie e coreografi locali tra i 18 e i 30 anni con almeno un anno di attività per la realizzazione, in collaborazione con gli studenti DAMS e CAM, del video di uno spettacolo (massimo 15 minuti), per il quale sarà possibile utilizzare gratuitamente lo studio di registrazione Studium Lab di Palazzo Nuovo. Il sostegno economico per questo bando sarà di 1.000 euro (IVA esclusa).
I premi saranno assegnati da una giuria composta, insieme a Natalìa Casorati direttrice di Interplay Festival, da Antonio Pizzo professore associato di Discipline dello spettacolo dell’Università degli Studi di Torino; Laura Gelmini è professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Urbino Carlo Bo. Insegna Linguaggi mediali, performance e forme della performance e Sociologia dell’immaginario e culture visuali; Simone Pacini esperto di comunicazione e organizzazione in ambito culturale e fondatore di fattiditeatro; Francesca Pedroni si occupa di danza attraverso diversi media da oltre venticinque anni, giornalista e critico di danza, scrive regolarmente di danza sulle pagine di teatro del quotidiano Il manifesto e per la rivista specializzata Danza&Danza ed è autore e regista per il canale satellitare Classica HD; Carlotta Pedrazzoli e Valentina Tibaldi, responsabili programmazione e progetti di residenza presso la Lavanderia a Vapore/ Fondazione Piemonte dal Vivo.
Accanto a esperti e professionisti anche gli appassionati di danza avranno modo di partecipare attraverso il premio del pubblico. Tutti i trailer presentati per la sezione Interplay Still Digital parteciperanno a un vero e proprio concorso online aperto sul sito di MosaicoDanza dalla metà di marzo. Il pubblico assegnerà al video più votato un premio di 300 euro (IVA esclusa).
I bandi e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.mosaicodanza.it