INTERPLAY 20 incontra TORINODANZA - venerdì 2 C&C COMPANY, sabato 3 ottobre DANIELE NINARELLO INTERPLAY 20 incontra TORINODANZA - venerdì 2 C&C COMPANY, sabato 3 ottobre DANIELE NINARELLO
 |  | 

INTERPLAY 20 incontra TORINODANZA – venerdì 2 C&C COMPANY, sabato 3 ottobre DANIELE NINARELLO

INTERPLAY 20 incontra TORINODANZA - venerdì 2 C&C COMPANY, sabato 3 ottobre DANIELE NINARELLO INTERPLAY 20 incontra TORINODANZA - venerdì 2 C&C COMPANY, sabato 3 ottobre DANIELE NINARELLODopo aver intercettato il percorso di Mirabilia e della Lavanderia a Vapore INTERPLAY porta la sua versione “diffusa” e autunnale a dialogare con Torinodanza Festival, con due spettacoli che aprono i programmi del 2 e del 3 ottobre. Due spettacoli forti, che attraverso l’azione performativa suscitano un pensiero sulla Città, sul nostro modo di viverla, sulle persone che ne abitano gli spazi. Protagonisti Carlo Massari e la sua C&C Company con la versione al femminile di “A peso morto” e Daniele Ninarello con “God Bless You”.

FONDERIE TEATRALI LIMONE
Via Pastrengo 88, Moncalieri (TO)

VENERDÌ 2 OTTOBRE ORE 20

INTERPLAY 2020 incontra Torinodanza Festival

CARLO MASSARI / C&C COMPANY
A peso morto (versione al femminile)
 Accesso libero per tutti i possessori del biglietto dello spettacolo di Torinodanza in programma la stessa sera. (Tra le linee)

A peso morto è uno spettacolo graffiante, una sorta di fotogramma di una periferia senza tempo e identità. La protagonista si sente una comparsa passiva di una città che non riconosce, di una periferia voluta, desiderata, ma sottratta a morsi nell’inutile e alquanto misteriosa nuova definizione di “Città Metropolitana”, che significa tutto e il suo contrario e che sprofonda nell’oblio.
La città si “evolve”, si espande, dimenticandosi degli individui che hanno abitato le zone più marginali connotandole con i loro stessi tratti distintivi, con i dialetti, con le proprie memorie, le proprie rugosità. Corpi una volta protagonisti, ora pronti al crollo. Un microcosmo statico, stantio, rigonfio di vuotezza. La performance di Carlo Massari è uno studio open air sul vuoto della memoria perduta, sull’oblio delle cose andate. Che cosa resta? Corpi esanimi di eroi, re, caduti in disgrazia, malinconici e sognanti, in attesa di qualcuno che si accorga di loro ancora una volta. A peso morto rappresenta la pietas contemporanea con una fisicità che alterna lunghi momenti di staticità a improvvisi cedimenti, dinamiche e antidinamiche, distorsioni, disadattamento, sviluppando una profonda indagine sui cambiamenti e le dinamiche sociali.

C&C Company è un progetto fondato dai due performer Carlo Massari e Chiara Taviani. Il primo esordio della compagnia nel 2011 con Corpo e Cultura evidenzia sin da subito una forte vocazione per la ricerca di un linguaggio fisico necessario, fortemente drammaturgico, in stretta relazione con tematiche sociali contemporanee. Ricevono negli anni prestigiosi riconoscimenti internazionali grazie a nuove creazioni: Maria Addolorata, Tristissimo (AnticorpiXL), 012, Peurbleue, Don’t Be Afraid, A peso morto. Parallelamente all’attività di produzione teatrale, prendono vita progetti formativi e performativi a partecipazione pubblica: ContaminAzioni, SpringRoll (RomaEuropa ’16), Femminile Plurale. L’importante progetto Beast Without Beauty ha ricevuto diversi premi nazionali e vede al suo interno l’alternanza di azioni sociali e produzioni in collaborazione con diversi partner Europei. La nuova produzione Les Miserables, selezionata alla NID platform 2019, è stato presentato all’interno di Interplay Digital 2020.

SABATO 3 OTTOBRE ORE 20
FONDERIE TEATRALI LIMONE
Via Pastrengo 88, Moncalieri (TO)

INTERPLAY 2020 incontra Torinodanza Festival

DANIELE NINARELLO
God Bless You
 Accesso libero per tutti i possessori del biglietto dello spettacolo di Torinodanza in programma la stessa sera. (Tra le linee)

God Bless You riflette sull’enorme quantità di desideri che abbiamo‚ una moneta per ogni sogno che ci fa chiudere gli occhi e sperare‚ e allo stesso tempo riflette sulla figura dell’homeless come custode di desideri inesauditi. Trascina con sé bicchieri salvadanaio come fossero tante piccole fontane. Li dispone con cura muovendosi disorientato nello spazio da occupare e, per ogni tempo d’attesa, diventa figura di pietà pronta a ricevere desideri.

Daniele Ninarello, dopo aver frequentato la Rotterdam Dance Academy, danza con coreografi, musicisti e compositori di fama internazionale. Dal 2007 presenta le sue creazioni in diversi festival nazionali e internazionali. Dal 2010 le sue produzioni entrano a far parte della rete Anticorpi XL in Italia e all’estero grazie ai progetti Les Reperages e Dance Roads. Kudoku, realizzato insieme al musicista Dan Kinzelman, ha debuttato alla Biennale Danza di Venezia 2016 ed è tra i progetti selezionati per AEROWAVES TWENTY17, NID Platform e il Rencontres Chorégraphiques Seine-Saint-Denis Francia. STILL ha vinto il Premio Prospettiva Danza 2016, mentre il progetto più ampio STILL Body Experience with Digital Brain è tra i vincitori del bando ORA! Linguaggi contemporanei _ produzioni innovative della Compagnia di San Paolo. Da alcuni anni collabora e crea lavori per compagnie italiane e internazionali.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *