Internet Festival 2021 – Riflettori accesi sulla musica del futuro multicasting, intrattenimento urbano e nuovi talenti
Sono #sharingmusic e #phygital le parole chiave che #IF2021 sceglie per la sezione musica e spettacoli, un ricco programma di eventi da seguire dal vivo e in streaming. Un viaggio all’insegna della sperimentazione, dove creatività e tecnologie aprono le porte a nuove forme di fruizione dello spettacolo, sempre più interconnesse.
Sabato 9 occhi puntati sul Lumière per un esperimento di streaming collettivo a cura di Europe Jazz Network. Sarà proprio Giambattista Tofoni, direttore di EJN, insieme a John Barker, youtuber del seguitissimo canale “Here to Record”, a presentare Octopus, il prototipo di studio di produzione televisiva portatile in grado di ricevere tramite Internet i flussi audio video indipendenti da più sedi remote e di ricombinarli in uno spettacolo live contentbased da ritrasmettere in multicasting (ore 18.30). Un sistema che entrerà in azione dal palco del Lumière per il concerto Gianluca Petrella Cosmic Renaissance, in programma alle ore 21.30. Grazie a Octopus, infatti, il live Cosmic Renaissance, suggestivo progetto di Gianluca Petrella, trombonista tra i più noti in Italia, sarà connesso con altri concerti che si svolgono in contemporanea in altri jazz club europei, come il Jamboree Jazz Club di Barcellona, lo Stadtgarten di Colonia, l’Unterfahrt di Monaco, e il Bimhuis di Amsterdam. A impreziosire la performance, i visual dell’urban artist bergamasco V3RBO, dagli anni ’90 uno dei più apprezzati artisti della street e digital art.
Domenica 10, sempre al Lumière (ore 11.30), è il momento di Come la musica diventò virtuale, incontro dedicato alla storia della musica con protagonista Francesco Martinelli, affiancato da una camaleontica orchestrina. Dai primi vagiti del blues e del jazz fino all’età d’oro della registrazione multitraccia, degli strumenti elettrici e dell’alta fedeltà per approdare al sintetizzatore e al phygital. Una produzione originale a cura di Francesco Martinelli, Francesco Mariotti e Mauro La Mancusa, in collaborazione con Pisa Jazz.
Nella serata di domenica due eventi musicali da non perdere. A Pisa per #IF2021 arriva la straordinaria Anne Paceo con il suo progetto “Circles”. Dall’infanzia in Costa D’Avorio fino all’ingresso come prima batterista donna nel Conservatorio Nazionale di Musica di Parigi, e ancora prima donna a essere premiata con il prestigioso «Victoires du Jazz» (equivalente francese del Grammy Award), Anne sarà protagonista di un live pieno di energia e influenze elettriche, un mix di canzoni e divagazioni strumentali, ritmi tellurici e turbini di improvvisazione. Sul palco con lei: Isabel Sorling, Christophe Panzani e Tony Paeleman, tre protagonisti ormai indiscussi della nuova scena jazz francese ed europea (Lumière, ore 21). A seguire riflettori puntati su Matteo Mancuso Trio. Un nome, quello di Matteo Mancuso che in poco tempo ha già fatto il giro del globo. La sua tecnica chitarristica unica sconvolge per pulizia e precisione e spazia nei vari generi musicali con totale disinvoltura. Il suo canale YouTube, seguito da un vasto pubblico internazionale, ha ricevuto attestazioni di stima persino da Dweezil Zappa, Al Di Meola, Joe Bonamassa. Il futuro della chitarra è già qui. Sul palco lo affiancheranno Stefano India al basso e Giuseppe Bruno alla batteria.
Ma la musica quest’anno a #IF2021 sarà protagonista anche ‘on the road’ con il progetto Pisa Open Stage, una rivoluzione dell’intrattenimento urbano nell’era delle smart cities. Un totem tecnologico con mixer e impianto audio posizionato in piazza XX Settembre a disposizione degli artisti che potranno prenotarlo attraverso l’app di Open Stage, la stessa che i cittadini potranno usare per consultare il palinsesto degli eventi aggiornato in tempo reale. E domenica due ospiti d’eccezione per Pisa Open Stage: Cesareo degli Elio e Le Storie Tese e Elianto per due performance tutte da scoprire! Musica protagonista anche nella giornata di venerdì 8 grazie e Kondivisone Maxima, il format streaming ideato da due musicisti, Paolo Grillo e Frank Martino, rispettivamente ideatori delle pagine e profili social “Giovanni All’Heavy” e “Il Musicista che Avanza”, che a #IF2021 porteranno tutta la carica del loro umorismo demenziale in un live show dedicato ad alcune annose questioni che affliggono la vita del musicista medio (ore 17, Lumière). E a proposito di ironia, l’appuntamento da non perdere è con Into Latino Roberti, il nuovo spettacolo de I Sacchi di Sabbia. Un autentico esperimento phygital che reinventa in chiave ironica il film di fantascienza Fantastic voyage, da cui Isaac Asimov trasse l’omonimo romanzo. Protagonisti due attori ridotti alle proporzioni di batteri che viaggiano, in veste di astronauti, nel corpo di Latino Roberti nel tentativo, piuttosto complesso, di guarirlo da un misterioso virus. I due attori reciteranno in presenza sul palco del Lumiere, mentre Roberto Latini si collegherà in remoto da un luogo misterioso. Il risultato è un’originale avventura fisiologico-esistenziale (ore 21).
Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. La progettazione e l’organizzazione sono a cura di Fondazione Sistema Toscana. Il direttore del Festival è Claudio Giua. Project leader Adriana De Cesare (Fondazione Sistema Toscana). Anna Vaccarelli (IIT-CNR e di Registro .it) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.