INDISCIENZA 2021 - Al via il 12 aprile l'unico festival della scienza interamente gestito da studenti INDISCIENZA 2021 - Al via il 12 aprile l'unico festival della scienza interamente gestito da studenti
 | 

INDISCIENZA 2021 – Al via il 12 aprile l’unico festival della scienza interamente gestito da studenti

INDISCIENZA 2021 - Al via il 12 aprile l'unico festival della scienza interamente gestito da studenti INDISCIENZA 2021 - Al via il 12 aprile l'unico festival della scienza interamente gestito da studentiSi apre lunedì 12 aprile la settima edizione di Indiscienza, il festival ideato dall’associazione Ghislieri Scienza per promuovere la conoscenza delle materie scientifiche in modo appassionante e divertente, rivolto in particolare alle scuole di ogni ordine e grado. Da lunedì 12 a domenica 17 aprile 2021, all’indirizzo Ghislieri.it/Indiscienza, si potrà assistere a conferenze e accedere ai laboratori virtuali. Tema dell’edizione 2021, dal titolo “Ciak si gira! La scienza va in scena”, la scienza dietro ai grandi capolavori del piccolo e grande schermo: negli appuntamenti in calendario si cercherà di rispondere a domande curiose quali per esempio Cosa c’è di scientificamente sbagliato in ”Star Wars”? e si potrà allenare il proprio occhio critico a distinguere i fenomeni scientificamente corretti nelle appassionanti storie di film e serie tv.

Ospiti delle conferenze on line, grandi esperti e divulgatori, quali Paolo Attivissimo, Michele Bellone, Andrea Bernagozzi, Anna Curir, Luca Perri, Valter Tucci.

Indiscienza, l’unico festival scientifico italiano interamente gestito da studenti, nasce nel 2014 dalla necessità e dall’entusiasmo per la divulgazione dei ragazzi dell’associazione Ghislieri Scienza. Durante le scorse edizioni, sono stati trattati temi comuni e di grande interesse generale, come la scienza in Luce, Sport, Cucina, Energia e infine Miti Scientifici, false credenze e limiti della percezione umana.

Annullata l’edizione del 2020 a causa della pandemia, Indiscienza torna quest’anno in una nuova e accattivante veste, interamente on line: “Abbiamo trasformato questa difficile situazione in un’occasione di crescita, sfruttando nuove piattaforme e dando il via libera alla nostra creatività – raccontano i ragazzi di Ghislieri Scienza – Ci mancherà il contatto con il nostro pubblico, e soprattutto con gli alunni delle scuole: ogni anno, la settimana di Indiscienza è sempre stata dedicata all’interazione, al gioco e al divertimento nel quadriportico del Collegio Ghislieri. Non vediamo l’ora di poter tornare a rivederci tutti insieme in sicurezza, ma ci auguriamo ugualmente che il prodotto finale possa essere interessante e coinvolgente per tutta la comunità e che il nostro messaggio possa giungere anche attraverso lo schermo!”.

I laboratori saranno presentati sotto forma di video, accessibili mediante uno spazio virtuale sulla piattaforma “Gathertown”, in cui il pubblico potrà entrare con un avatar personalizzato e muoversi nello spazio e interagire con vari oggetti e con gli altri utenti: una sorta di “videogioco” in cui i ragazzi possono entrare sia come classe che individualmente. I video, ideati, girati e montati interamente dai ragazzi di Ghislieri Scienza e disponibili fino al 12 maggio. saranno inoltre arricchiti con quiz, link e domande per rendere ancora più coinvolgente e interessante l’esperienza di Indiscienza.

Indiscienza 2021 – Ciak si gira! La scienza va in scena

LUNEDì 12 APRILE ore 18

Scienza e Fantascienza. Da Meliès a Interstellar”

Anna Curir, Istituto Nazionale di Astrofisica

MARTEDì 13 APRILE ore 21

Ma i draghi sognano circuiti elettrici?”

Michele Bellone, biologo e giornalista scientifico

MERCOLEDì 14 APRILE ore 18

Streaming The Alien. Gli extraterrestri sullo schermo”

Andrea Bernagozzi, ricercatore all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta

e divulgatore

GIOVEDì 15 APRILE ore 18

I geni del male”

Valter Tucci, genetista, IIT Genova

VENERDì 16 APRILE ore 21

La scienza di guerre stellari”

Luca Perri, astrofisico dell’Istituto Nazionaledi Astrofisica e divulgatore

SABATO 17 APRILE ore 21

Non è marte, è Hollywood: Bufale e realismo di The Martian”

Paolo Attivissimo, giornalista informatico e cacciatore di bufale

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *