InCanto 2024 - GANG in concerto a Sesto Fiorentino (FI) InCanto 2024 - GANG in concerto a Sesto Fiorentino (FI)
 | 

InCanto 2024 – GANG in concerto a Sesto Fiorentino (FI)

InCanto 2024 - GANG in concerto a Sesto Fiorentino (FI) InCanto 2024 - GANG in concerto a Sesto Fiorentino (FI)Il prossimo sabato 29 giugno si preannuncia una serata indimenticabile per gli amanti della musica rock italiana. Alle ore 21:15, presso l’Istituto Ernesto de Martino, i GANG si esibiranno con la formazione al completo, presentando il loro nuovo album “Fra silenzi e spari” in un concerto speciale. Questo evento è parte della rassegna InCanto 2024, un appuntamento che unisce cultura e musica in un contesto unico.

Chi Sono i GANG?

I GANG, la rock band marchigiana capitanata dai fratelli Severini, sono noti per il loro impegno politico e sociale. Da oltre 40 anni, la loro musica è un viaggio tra le radici e le ali, tra terra e fuoco, tra lotta e speranza. Il nuovo album “Fra silenzi e spari” è una testimonianza della loro coerenza e passione nel raccontare storie di oppressione e ingiustizia sociale.

Il Nuovo Album: “Fra silenzi e spari”

“Fra silenzi e spari” è una raccolta di dodici canzoni storiche dei GANG, che spaziano dagli album “Le radici e le ali” del 1991 a “Controverso” del 2000. Ogni brano è stato riarrangiato e reinterpretato per offrire una nuova vita a queste pietre miliari della loro discografia. La band ha sempre saputo passare con disinvoltura dal punk rock alla canzone d’autore, mantenendo intatto il loro messaggio politico-culturale.

Un Concerto Speciale

Il concerto del 29 giugno non sarà solo un’esibizione musicale, ma un vero e proprio incontro tra due comunità. Da un lato, quella dell’Istituto Ernesto de Martino, che da anni si dedica alla conservazione e alla diffusione di un grande archivio sul mondo popolare e proletario. Dall’altro, i fan dei GANG, sparsi in tutta Italia, che non fanno mai mancare il loro supporto a uno dei gruppi più importanti del panorama musicale italiano.

La Location: Istituto Ernesto de Martino

L’Istituto Ernesto de Martino, situato nella splendida Villa San Lorenzo al Prato a Sesto Fiorentino, è il luogo ideale per questo evento. Con la sua missione di preservare e promuovere la cultura popolare, l’istituto offre uno scenario suggestivo e ricco di storia.

Come Raggiungere l’Istituto

Raggiungere l’Istituto Ernesto de Martino è semplice. Da Firenze, basta prendere la tramvia T1 in direzione Careggi – Ospedale fino alla fermata Morgagni – Università, poi l’autobus 28 dalla fermata Santo Stefano in Pane a Ariosto 5. In treno, tutti i treni in direzione Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio fermano nelle vicinanze.

Programma della Serata

La serata inizierà alle 21:15 con l’apertura dei cancelli e l’inizio del concerto. Il costo del biglietto è di soli 5 euro, un prezzo simbolico per una serata di grande musica e cultura.

L’Impegno dei GANG: Musica e Messaggio

I GANG sono noti per il loro rock sanguigno e militante, un genere che fonde chitarre e batteria al servizio di un messaggio chiaro e ben definito. Ispirati dalle sonorità punk dei Clash di Joe Strummer, i GANG hanno saputo adattare questo stile alla realtà italiana, diventando i cantori di storie di oppressione e lotta.

La Discografia dei GANG

La discografia dei GANG è un viaggio attraverso la storia recente d’Italia, con album che hanno sempre mantenuto fede a una linea di pensiero solidale e attenta agli oppressi. Da “Le radici e le ali” a “Controverso”, ogni album è un capitolo di un racconto fatto di musica, parole e impegno.

Un Ponte tra Generazioni

Il concerto del 29 giugno sarà anche un ponte tra generazioni, un’occasione per i più giovani di scoprire un pezzo di storia musicale italiana e per i più anziani di rivivere emozioni e ricordi legati a canzoni intramontabili.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, visita il sito www.iedm.it o contatta l’Istituto Ernesto de Martino al numero 0554211901.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *