InAscolto: Come lividi di un abbraccio splendido e disperato InAscolto: Come lividi di un abbraccio splendido e disperato

InAscolto: Come lividi di un abbraccio splendido e disperato

InAscolto: Come lividi di un abbraccio splendido e disperato InAscolto: Come lividi di un abbraccio splendido e disperato Come lividi” La Vertigine, Self, 2023.

Come un regalo di Natale in leggero anticipo, è uscito il 23 dicembre sulle piattaforme digitali il singolo Come lividi del progetto di musica originale italiana La Vertigine, o meglio la voce di Valentina Di Leo e la chitarra di Lorenzo Bartolini. I due artisti si sono incontrati alcuni anni fa e hanno creato il progetto di cover Otherwise Duo. Con il tempo, i due artisti sono cresciuti e hanno deciso che era finalmente il tempo di osare e trovare così una propria identità musicale.

Cosa possiamo dire, però, della canzone? In un panorama musicale dove dominano la liquidità e l’autotune, ascoltare progetti che vanno controcorrente è sempre una bella sensazione. Il duo si definisce “una sensazione e un viaggio” e non potevano trovare espressione migliore per descrivere l’impatto che ha ascoltatore il singolo appena uscito. Il riff di Bartolini è deciso ma non per questo punge come uno spigolo, anzi avvolge l’ascoltatore mentre la voce morbida e intensa della Di Leo lo trascinano verso una profondità di emozioni che sono l’essenza delle parole del testo. La sensazione che si ha al primo ascolto è quella di muoversi senza peso nell’aria, eppure con dei sentimenti così densi da poter quasi toccare nota dopo nota, parola dopo parola.

Non si tratta di un lavoro musicalmente o testualmente complesso, di quella complessità che spesso crea distanze tra un progetto e il suo pubblico. Eppure, si percepisce che niente è lasciato al caso, ogni singola parola, per quanto semplice e di uso comune, ha il potere di lasciare il segno prima di andarsene e di fondersi con la musica in un abbraccio splendido e disperato, come il significato della canzone stessa.

C’è voglia di gridare al mondo, ma anche di chiudersi per proteggersi e curarsi, un bisogno lottare e cedere, e, in tutto questo, il desiderio di esprimere ciò che più abbiamo nel profondo dei nostri sentimenti. La necessità di vivere la vertigine che è in noi.

Come lividi è una canzone che, ci auguriamo, sarà solo l’inizio di percorso pieno di sviluppi. Un progetto, La Vertigine, curato e pensato, dove il desiderio di fare musica non cede il passo all’improvvisazione, né cade nel tranello della quantità soffocante, diventata quasi un imperativo in un mondo moderno e fagocitante. Valentina e Lorenzo due artisti da guardare con attenzione e seguire, perché potrebbero continuare a sorprenderci.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *