InAscolto: Blank – Felici A Metà (UMA Records, 2021) – Amori non corrisposti e sigarette alla finestra
Elena nasce a Messina nel ’95. Studia a Cosenza Pianoforte e Produzione Musicale. Nel 2018 si trasferisce a Milano, quella detestata dal Capovilla ne “Il Turbamento della Gelosia”:
(Ed è per questo che odio Milano/ Facce seccate e cielo plumbeo piange pioggia giorno e notte/ Giorno e notte/ Ed è per questo che volo lontano/ Lontano da te).
Elena inizia un disco in cameretta che poi viene elaborato e prodotto interamente da Ali3n, accentua i classici Boom-cha in alternanza con tempistiche più discontinue.
Elena… Blank, decide di esprimere in sette tracce un mondo malinconico fatto di rotture e distacchi con dei fievoli ritmi Urban, Pop e Trap.
Un discreto mix che ricorda il malinconico Frank Ocean di “Close to you” e “Nikes”, piccole memorie del Mac Miller (R.I.P.) di “Congratulations”… ma giusto per darvi qualche piccolo spunto stilistico…
Tecnicamente Felici a Metà è un EP con delle vibrazione tristi e nostalgiche, fatto di amori non corrisposti e sigarette fumate vicino alla finestra mentre fuori è scuro, piove e le luci delle macchine si muovono stanche.
Interessante il singolo Sconosciuti (feat. Marchettini) che offre una differente dinamica a un EP che sarebbe risultato leggermente flat senza un cambio stilistico.
Penso che la title track sia una delle meglio riuscite, qui Elena riesce a farti toccare un triste e freddo velo di inquietudine.