InAscolto: "A Casa Mia" - Un mondo metafisico InAscolto: "A Casa Mia" - Un mondo metafisico

InAscolto: “A Casa Mia” – Un mondo metafisico

InAscolto: "A Casa Mia" - Un mondo metafisico InAscolto: "A Casa Mia" - Un mondo metafisicoRENEE, al secolo Renato D’amico, esordisce con “A Casa Mia”, primo album del giovane cantautore classe 1998. Entrato nel roster di Ferramenta Dischi nel maggio 2021, pubblica i due singoli “A Casa Mia” e “Ridere” che anticipano l’uscita del suo primo disco. Noto anche in veste di produttore, RENEE negli ultimi anni ha prodotto gli album “Latte di Soia” di Postino e “Toccaterra” di Emma Nolde.
L’album uscito il 26 novembre per Ferramenta Dischi, trascina le sue 12 tracce verso sentieri sonori ricercati e non così ovvi nel panorama musicale italiano. Un cantautorato fresco e genuino costruito su tematiche adolescenziali come “paure, amori sbagliati, traslochi, voglia di non definirsi” che si muove tra l’elettronica e la canzone pop (“Gli Occhi”, “Mammifero”), tra potenti beat e synth (“A Casa Mia”, “Mattone”) ma anche tra guizzi soul e hip hop (“Ti voglio davvero”).
Prodotto e composto dallo stesso RENEE e registrato da Marco Gorini al Sam Studio di Lari, “A Casa Mia” è un lavoro di estetica personale perseguito attraverso un sound analogico reso tale dall’utilizzo di attrezzature come nastri, riverberi analogici (EMT) e microfoni d’epoca. Come puntualizzato dall’artista “La grande quantità di Riverberi avvolge chi ascolta e lo accompagna in un mondo metafisico. I suoni imponenti sono schiaffi sul viso”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *