Yoga e Cinema a pensarci bene hanno più di un elemento comune. Sono entrambi finalizzati a una visione. E si praticano da soli, o in una sala insieme ad altri, ma sostanzialmente si fruiscono in solitudine. Poi la questione del respiro. Il Prana. Un film che ci coinvolge modifica la nostra respirazione e il suo ritmo (Pranayama), spesso la accelera, talvolta la rallenta, un film ci fa sospirare o trattenere il respiro (Kumbhaka). E poi: David Lynch. Sono anni che pratica Meditazione Trascendentale (i puristi diranno che non è vero yoga, ma non importa) e propone la meditazione nelle scuole. E poi ancora: il film fondativo del cinema moderno è “Fino all’ultimo respiro” (À bout de souffle) del guru Shri Godard. Solo una coincidenza?
Come ha scritto Patanjali negli Yoga Sutras: yoga-citta-vritti-nirodah. Lo yoga è la soppressione della modificazioni della mente analitica. Durante la visione di un film, quando entriamo completamente in una storia, smettiamo di analizzare razionalmente, di pensare intellettualmente, e ci abbandoniamo al fluire della emozione, come durante la partica yoga (discussioni, dibattiti e litigate post film, casomai, li facciamo dopo i titoli di coda). Un altro sutra di Patanjali recita: shtira sukham asanam. Lo yoga e le sue asanas vanno praticate in modo fermo, ma comodo e confortevole. Proprio come va gustato un film: comodamente seduti, ma non eccessivamente rilassati. La radice sanscrita della stessa parole yoga (yug) significa unione. Del corpo e della mente: nella pratica yogica, attraverso il respiro, nel cinema attraverso la storia, fotografata e sceneggiata, che almeno per la durata della visione ci cattura body&soul, dai titoli di testa fino al The End.
Se vi interessa approfondire legami e pratiche cine-yogiche, ci sarà occasione quando riprenderanno le attività del Wanted Clan. Fino alla fine della quarantena invece potrete seguire la pagina Facebook Wanted Clanper Live Cinema&Yoga. Incontri in diretta con registi e autori che ci propongono novità in uscita, lavori nel cassetto, e meditazioni sul cinema.
Partiamo lunedì 6 aprile alle 17.30 con la prima diretta, sarà ospite il giornalista, regista e sceneggiatore Fabrizio Lopresti per presentarci il suo personale omaggio alla poesia di Giorgio Caproni. Una mezz’ora di cinema e poesia circondati dalla natura della Val Trebbia.
Martedì 7 (ore 17:30) ci sarà il primo incontro con le registe e autrici del progetto Tutte a casa – Donne, Lavoro, Relazioni ai tempi del Covid-19 un documentario collettivo sul lavoro femminile in tempo di quarantena.
Mentre venerdì 10 sempre alle 17:30 sarete in compagnia di Flavio Nani e Alessia Rotondo per parlare del loro B-52, short movie contro i crimini d’odio patrocinato da Amnesty.
Seguiranno poi una serie di incontri in diretta con i registi milanesi della rete Fuorinorma, una associazione di autori che tiene alta la bandiera del cinema sperimentale e non conforme.
Ogni settimana tante nuovi appuntamenti, si potrà seguire Facebook Wanted Clan per restare aggiornato e partecipare alle dirette con commenti e domande.
I Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale riportano in Italia dagli Stati Uniti d’America 266 reperti archeologici di pregevole valore, stimati approssimativamente sul mercato mondiale dei beni culturali in svariate decine di milioni di euro.L’inestimabile patrimonio, risalente a un arco temporale che va dall’età Villanoviana (IX/VIII sec a.C.), alla civiltà etrusca (VII/IV sec. a.C.), alla…
Dal 28 aprile al 2 maggio Firenze ospiterà la quarta edizione di Florence Jewellery Week, evento dedicato alla complessa relazione tra ricerca artistica, artigianato, design e nuove tecnologie. In vari luoghi della città si terranno mostre, seminari e incontri con protagonisti alcuni dei più innovativi artisti orafi della scena internazionale: una riflessione a tutto tondo…
Un nuovo ciclo cinematografico in prima serata che accompagnerà gli spettatori per il mese di luglio: è “Serial Killer”, dedicato ai film thriller che affrontano le storie di assassini seriali, ispirati a fatti reali oppure creati appositamente per l’intrattenimento cinematografico.Domenica 2 luglio alle 21.20 su Rai 4 si inizia con il film “Resurrection”, diretto nel…
Saper cogliere le opportunità dai grandi cambiamenti della nostra epoca è oggi la sfida prioritaria nel mondo del lavoro e nella società; per fornire a tutti gli strumenti per affrontarla, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana grazie alla piattaforma di tecnologia educativa Treccani Futura si ritaglia oggi un ruolo da protagonista anche nella formazione digitale e lancia per l’autunno 2021 un’inedita offerta formativa continuativa e di…
Palazzo Valentini ospiterà da giovedì 21 marzo fino a mercoledì 3 aprile KORAI Incipit Memoria, una mostra promossa dall’Associazione Culturale Tonino Guerra, patrocinata dalla Città metropolitana di Roma Capitale e curata da RvB Arts. Le Korai sono le ultime sculture di Alessio Deli, frutto di due intensi anni di lavoro dell’artista, che vengono presentate per…
La seconda edizione di “Un Click per la Scuola”, l’iniziativa lanciata da Amazon.it lo scorso 21 settembre a supporto di tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e di secondo grado del territorio nazionale, a metà della presente edizione ha già permesso ad Amazon di donare un credito virtuale di 3,4 milioni Euro, oltre…