Il thriller di fantascienza “
Total Recall – Atto di forza” sarà proposto da Rai Movie, martedì 4 giugno alle 21.10. Tratto dal racconto di Philip K. Dick, già portato al cinema nel 1990 da Paul Verhoeven con il film cult interpretato da Arnold Schwarzenegger, “Total Recall – Atto di forza” racconta l’avventura di Douglas Quaid, operaio presso una ditta che costruisce robot, che sogna di fare un viaggio virtuale con la Rekall, un’agenzia che offre ogni tipo di esperienza innestando ricordi di vite immaginarie. Quando Douglas finalmente riesce a guadagnarsi un “viaggio” con la Rekall, qualcosa va storto e si trova ad essere improvvisamente ricercato dalle forze dell’ordine. Aiutato da una ribelle della Colonia, che combatte contro l’Unione Federale di Britannia, Douglas comincia a confondere la realtà con la fantasia. E se il “viaggio” fosse la sua vita precedente da operaio? Effettuando radicali modifiche rispetto al racconto e al precedente film (tra cui l’esclusione dell’ambientazione marziana), “Total Recall – Atto di forza” di Len Wiseman, già creatore della fortunata saga fanta-action “Underworld”, è un solido cyber-thriller d’azione che trova in Colin Farrell un efficace protagonista, affiancato da Jessica Biel e Kate Beckinsale. A Bryan Cranston di “Breaking Bad” spetta invece il ruolo del villain, il dispotico Cancelliere Coaahgen.
Nel giugno del 2009, la rivista Variety riporta che Kurt Wimmer era al lavoro su una sceneggiatura per il remake di Atto di forza. Successivamente Mark Bomback e James Vanderbilt hanno collaborato alla sceneggiatura. Len Wiseman viene scritturato nel luglio 2010 per dirigere il film.
Nel mese di agosto 2010 Schwarzenegger, il protagonista della versione del 1990, espresse interesse per reinterpretare il ruolo di Doug Quaid, ma il The Hollywood Reporter segnalò che l’attore irlandese Colin Farrell era in cima alla lista dei candidati, che comprendeva anche Tom Hardy e Michael Fassbender.