Mercoledì 25 novembre 2020, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, laF (Sky 135) propone una prima serata speciale: nella ricorrenza istituita dal 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per riflettere su un tema ancora così attuale, va in onda “Pussy Riot – Una preghiera Punk” il documentario di Mike Lerner e Maxim Pozdorovkin che segue le vicende giudiziarie del collettivo femminista e attivista punk-rock russo.
Nel 2012, dopo controverse elezioni, Vladimir Putin si insedia per la terza volta al Cremlino come presidente della Federazione Russa: migliaia di cittadini scendono in piazza in tutto il Paese per contestare la legittimità del suo governo. Tra di loro, balza al clamore internazionale la protesta delle Pussy Riot: Nadia, Masha e Katia, armate di passamontagna colorati, calze, abiti estivi e strumenti musicali, entrano nella cattedrale di Cristo Salvatore, la più importante di Mosca, e danno vita a una “preghiera punk”. Verranno arrestate e condannate a 2 anni di carcere, in un processo diventato uno show mediatico di proporzioni internazionali. Per sei mesi, i due registi hanno seguito da vicino le ragazze e la loro battaglia contro un sistema giudiziario controverso e lontano da ogni logica liberale.
“Pussy Riot – Una preghiera Punk” è in onda su laF (Sky 135) alle ore 21.10 in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
“PUSSY RIOT – UNA PREGHIERA PUNK”, di Mike Lerner, Maxim Pozdorovkin. Russia/UK, 2013. 90′