In diretta Youtube il seminario “Divulgare la conoscenza delle musiche del mondo”
Mercoledì 17 marzo alle ore 16, si tiene online il seminario Divulgare la conoscenza delle musiche del mondo organizzato dall’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Giorgio Cini e curato da Lorenzo Chiarofonte, Giovanni Giuriati, Marco Lutzu, Simone Tarsitani, Costantino Vecchi. Forte del raggiungimento del milione di visualizzazioni su YouTube, l’Istituto vuole riflettere sulla didattica musicale interculturale con esperti nel campo dell’etnomusicologia e della didattica e presentare il nuovo progetto Guide all’ascolto delle musiche del mondo: Percorsi di didattica musicale interculturale a cura di Lorenzo Chiarofonte.
Il seminario può essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Giorgio Cini (per informazioni: [email protected]).
La prima parte del seminario si focalizza sui contenuti e i criteri con cui è stata creata la playlist di videoclip tratti dall’Archivio dell’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati che conta oltre 80 estratti video su tradizioni musicali e coreutiche provenienti da 26 diversi paesi asiatici, africani, americani, europei. I relatori presenteranno esempi sull’uso di questi video in contesti divulgativi e didattici in diverse parti del mondo e anticiperanno alcune novità previste sul sito della Fondazione Giorgio Cini, come una mappa interattiva per scoprire le musiche documentate nei video dall’Istituto.
A seguire verrà presentato il nuovo progetto Guide all’ascolto delle musiche del mondo: Percorsi di didattica musicale interculturale a cura di Lorenzo Chiarofonte. Le Guide virtuali, multimediali e interattive, pubblicate sul sito saranno realizzate da esperti a partire dai ricchi materiali d’archivio dell’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati. I relatori con degli esempi spiegheranno l’uso dei materiali didattici a partire da una Guida già realizzata.
Al termine verranno discussi i temi e i progetti presentati con alcuni esperti e docenti nel campo della didattica musicale e dell’intercultura rappresentanti diversi livelli dell’istruzione musicale in Italia.
Interverranno: Fulvia Caruso (Università di Pavia), Raffaele Di Mauro (Liceo Musicale di Napoli) Serena Facci (Università di Roma “Tor Vergata”), Stefano Gavagnin (IIS Andrea Gritti, Mestre), Stefania Lucchetti (Conservatorio di Musica di Venezia), Anna Menichetti (Conservatorio di Musica di Firenze), Gabriella Santini (I.C. Visconti di Roma).
Per informazioni:
Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati
tel. +39 041 2710357
Fax +39 041 2710221
[email protected]
www.cini.it