In cucina con Ludovica: Plumcake al limone
Il plumcake al limone, è un dolce aromatico e semplice da preparare, ideale per la colazione o per merenda, si sposa perfettamente con il thè oppure con un succo di frutta.
Un consiglio: per preparare il plumcake, scegliete dei limoni non trattati e preferibilmente biologici.
Il plumcake è un dolce facile e veloce da realizzare. Gli ingredienti utilizzati si trovano spesso nella cucina e ed è per questa ragione che viene scelto come dolce da realizzare quando si ha poco tempo.
Potete anche utilizzare la stessa ricetta per realizzare dei piccoli plumcake monodose al limone. In questo caso dovrete procurarvi degli stampini adatti ideali per realizzare dei plumcake piccoli e golosi. Sono perfetti per la merenda dei più piccoli ma sono molto amati anche dai grandi.
Questa ricetta è apprezzata anche per la leggerezza; spesso viene scelta anche da chi sostiene un regime alimentare equilibrato.
Ingredienti:
200 gr di farina
200 gr di zucchero
1/2 cucchiaio di lievito
100 gr di burro
1 limone non trattato
Procedimento:
Iniziate con il separare gli albumi dai tuorli e poi sbattete gli albumi a neve e conservarteli.
Dopo, sciogliete il burro a bagnomaria e grattugiate il limone e lavorate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete al composto, il limone grattugiato, la farina, il lievito e il burro fuso.
In conclusione, aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve. Infornare quindi a 180°C per 30-40 min.
Mentre il plumcake cuoce nel forno, preparate lo sciroppo a fuoco basso con i 20 pezzi di zucchero e il succo dei 2 limoni.
Una volta sfornato il plumcake, impregnatelo di questo sciroppo e servite!