In avvicinamento a “A tutto Schermo” – la manifestazione promossa da “La Rete degli Spettatori” – Oggi a Modena la proiezione di “Io resto” con il regista Michele Aiello
Giovedì 4 novembre alle 21.00 al Cinema Truffaut di Modena alla presenza del regista Michele Aiello sarà proiettato Io resto, che racconta come una piccola squadra di telecamere sia entrata nelle corsie dello Spedali Civili di Brescia, mentre drammaticamente si stava verificando il primo picco pandemico di Covid-19 a marzo 2020. Una testimonianza lucida e partecipata per dare voce ai pazienti e al personale sanitario, in prima linea nella battaglia contro il Covid. Un modo per mostrare dalle più diverse angolazioni il rapporto tra medici, infermieri e pazienti. L’unico, forse, capace di sopperire all’isolamento delle persone affette dal virus. Un delicato esercizio di osservazione, che coglie, con rispetto, l’instaurarsi di nuove relazioni tra pazienti e personale sanitario, rese necessarie dalla pandemia, e che mostrano il bisogno comune di calore umano. Il film entra in empatia con le paure dei malati e con l’ascolto professionale ma accorato di medici e infermieri, rimanendo in una dimensione intima, lontana dal voyeurismo, dall’apologia dell’eroismo e da un’angosciosa rappresentazione mediatica.
Il documentario, prodotto da Michele Aiello con Luca Gennari e ZaLab, in collaborazione con RCE Foto Verona e Comune di Brescia, è stato presentato in prima mondiale a Vision du Reél e ha il vinto la 17a Biografilm Festival – International Celebration of Lives e l’Ortigia Film Festival come miglior documentario.
Io resto anticipa la programmazione di “A tutto Schermo”, la rassegna promossa dalla Rete degli Spettatori, per portare nelle sale una selezione attenta di 8 documentari italiani e internazionali, che si svolgerà dal 15 novembre al 20 dicembre in giro per l’Italia.
A selezionare i documentari di “A tutto Schermo”: Valerio Jalongo, Paola Casella, Fabrizio Grosoli, Emanuele Rauco e Lorenzo Dionisi. Individuare documentari che potessero illustrare la varietà, la profondità e la bellezza degli approcci che i cineasti italiani e stranieri hanno nei confronti del cinema del reale è stato il primo criterio scelto. Obiettivo condiviso per portare il cinema e la cultura dove non arrivano, creando uno spazio sempre maggiore per il cinema indipendente e per il documentario in particolare.
La Regione Autonoma della Sardegna e Tiziana Rocca hanno presentato oggi nella Sala Anfiteatro della Regione Sardegna a Cagliari la 5^ edizione di Filming Italy Sardegna Festival, che si svolgerà fino al 12 giugno a Forte Village di Cagliari. Presenti all’appuntamento: Josh Hartnett, presidente della giuria dei cortometraggi, la pluripremiata attrice francese Anne Parillaud, il protagonista di This is us Justin Hartley, l’attore spagnolo Maxi Iglesias, insieme agli…
Si riparte festeggiando il 50°anniversario del film “Non aprite quella porta” Con una nuova stagione ricca di ospiti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, delle serie tv, della letteratura, dei comics e dei videogame, torna “Wonderland“, il magazine di Rai Cultura in onda da martedì 1° ottobre alle 23.00 su Rai 4. Nel primo…
Nel 1952 il dittatore Fulgenzio Batista prende il potere a Cuba con un colpo di stato. Tra i suoi oppositori si distingue un giovane avvocato cubano: Fidel Castro.Dopo l’assalto alla caserma Moncada con un manipolo di uomini, Castro viene arrestato. Graziato dopo tre anni di galera, fugge in Messico dove organizza la rivoluzione che nell’arco…
Un viaggio per scoprire, partendo dalla Liguria, la grande bellezza della natura, tra piante e fiori di tutto il mondo: è lo Speciale su Euroflora 2022 in corso a Genova, che la Tgr Liguria propone in diretta nazionale domenica 1°maggio alle 10.30 su Rai 3. Lo Speciale ripercorrerà anche la storia di Euroflora, con le…
Dopo la celebrazione dei 25 anni della riapertura, il Teatro Massimo ricorda lunedì 16 maggio il 125° anniversario dell’inaugurazione del Teatro con un concerto delle formazioni giovanili dirette dal Maestro Michele De Luca. Il 16 maggio 1897 con Falstaff di Giuseppe Verdi si inaugurava con grande sfarzo il Teatro Massimo di Palermo, il nuovo, imponente teatro, per dimensioni il…
Uno speciale doppio appuntamento con Vetrina Toscana agli Incontri al Caffè de La Versiliana di lunedì 29 agosto.Alle ore 18,00 si parlerà de La dolce vita degli Etruschi : viaggio tra i banchetti e i simposi del popolo italico con Leila Pruneti di Toscana Promozione Turistica; Maria Angela Turchetti, Direttrice del museo archeologico nazionale dell’Umbria e Simona Rafanelli, Direttrice del museo civico Archeologico “Isidoro Falchi”, moderate…