In arrivo "CINEMATIC- Così lontani, così vicini". Per dieci giorni a Torpignattara il cinema diventa strumento di integrazione e condivisione In arrivo "CINEMATIC- Così lontani, così vicini". Per dieci giorni a Torpignattara il cinema diventa strumento di integrazione e condivisione
 | 

In arrivo “CINEMATIC- Così lontani, così vicini”. Per dieci giorni a Torpignattara il cinema diventa strumento di integrazione e condivisione

In arrivo "CINEMATIC- Così lontani, così vicini". Per dieci giorni a Torpignattara il cinema diventa strumento di integrazione e condivisione In arrivo "CINEMATIC- Così lontani, così vicini". Per dieci giorni a Torpignattara il cinema diventa strumento di integrazione e condivisionePrende il via dal 21 agosto al 1 settembre, presso l’Arena Aurora, nel cuore di Torpignattara, la prima edizione di “CINEMATIC- Così lontani, così vicini”, rassegna cinematografica organizzata da Luci Ombre Srl, con la direzione artistica di Phaim Bhuiyan e Cristiano Gerbino, e in collaborazione con Rai Cinema Channel, Avana SPA, l’Associazione Dhuumcatu e Baobab Street Food,  che attraverso una variegata programmazione di film  che hanno come filo conduttore il tema dell’immigrazione prova ad abbattere le barriere e a diventare strumento di integrazione e condivisione in un quartiere fortemente multietnico.  

Il programma della manifestazione prevede la proiezione di quattro film di produzione europea, come “𝙍𝙞𝙘𝙚𝙩𝙩𝙚 𝙙𝙖𝙢𝙤𝙧𝙚𝙙𝙞  𝙎𝙖𝙣𝙙𝙧𝙖 𝙉𝙚𝙩𝙩𝙚𝙡𝙗𝙚𝙘𝙠, “𝙌𝙪𝙖𝙡𝙘𝙤𝙨𝙖 𝙙𝙞 𝙢𝙚𝙧𝙖𝙫𝙞𝙜𝙡𝙞𝙤𝙨𝙤𝙙𝙞 𝙋𝙞𝙚𝙧𝙧𝙚𝙁𝙧𝙖𝙣ç𝙤𝙞𝙨 𝙈𝙖𝙧𝙩𝙞𝙣𝙇𝙖𝙫𝙖𝙡, “𝘽𝙚𝙡𝙡𝙤, 𝙤𝙣𝙚𝙨𝙩𝙤, 𝙚𝙢𝙞𝙜𝙧𝙖𝙩𝙤 𝙞𝙣 𝘼𝙪𝙨𝙩𝙧𝙖𝙡𝙞𝙖 𝙨𝙥𝙤𝙨𝙚𝙧𝙚𝙗𝙗𝙚 𝙘𝙤𝙢𝙥𝙖𝙚𝙨𝙖𝙣𝙖 𝙞𝙡𝙡𝙞𝙗𝙖𝙩𝙖𝙙𝙞 L𝙪𝙞𝙜𝙞 𝙕𝙖𝙢𝙥𝙖, “𝙏𝙝𝙚 𝘽𝙞𝙜 𝙎𝙞𝙘𝙠𝙙𝙞 𝙈𝙞𝙘𝙝𝙖𝙚𝙡 𝙎𝙝𝙤𝙬𝙖𝙡𝙩𝙚𝙧, e di sei film di provenienza indiana, che spaziano dai classici film di Bollywood ad opere che affrontano l’immigrazione di seconda e terza generazione in Occidente, “𝙆𝙖𝙥𝙤𝙤𝙧 & 𝙎𝙤𝙣𝙨𝙙𝙞  𝙎𝙝𝙖𝙠𝙪𝙣 𝘽𝙖𝙩𝙧𝙖, “𝙀𝙖𝙨𝙩 𝙞𝙨 𝙀𝙖𝙨𝙩𝙙𝙞 𝘿𝙖𝙢𝙞𝙚𝙣 𝙊𝘿𝙤𝙣𝙣𝙚𝙡𝙡, “𝙎𝙤𝙜𝙣𝙖𝙣𝙙𝙤 𝘽𝙚𝙘𝙠𝙖𝙢𝙙𝙞 𝙂𝙪𝙧𝙞𝙣𝙙𝙚𝙧 𝘾𝙝𝙖𝙙𝙝𝙖, “𝙄𝙡 𝙥𝙖𝙡𝙖𝙯𝙯𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙫𝙞𝙘e𝙧è𝙙𝙞 𝙂𝙪𝙧𝙞𝙣𝙙𝙚𝙧 𝘾𝙝𝙖𝙙𝙝𝙖, “𝘿𝙝𝙚𝙚𝙥𝙖𝙣𝙙𝙞 𝙅𝙖𝙘𝙦𝙪𝙚𝙨 𝘼𝙪𝙙𝙞𝙖𝙧𝙙, “𝘽𝙖𝙣𝙜𝙡𝙖𝙙𝙞 𝙋𝙝𝙖𝙞𝙢 𝘽𝙝𝙪𝙞𝙮𝙖𝙣. Questi ultimi saranno proiettati nella loro lingua originale con sottotitoli in inglese o italiano, mentre i film europei saranno sottotitolati in inglese.

Per la serata conclusiva, la manifestazione avrà il piacere di ospitare la sonorizzazione 𝘾𝙝𝙧𝙮𝙨𝙖𝙡𝙞𝙨 𝙙𝙞 𝙐𝙀𝙉O 𝘾𝙤𝙡𝙡𝙚𝙘𝙩𝙞𝙫𝙚, un’esperienza immersiva che esplora la metamorfosi delle farfalle come simbolo di bellezza trasformativa e fluidità naturale nella migrazione tra stati; l’accompagnamento sonoro si compone di live sampling, manipolazione di vinili, sintetizzatori e taishōgoto.

Obiettivo della rassegna “CINEMATIC Così lontani, così vicini” è quello di coinvolgere la comunità̀ bengalese-romana invitandola a prendere parte alle visioni e alle sonorizzazioni proposte, creando un confronto con le nuove comunità̀ di cittadini. Il cinema diventa punto d’incontro e confronto, un’arte diffusa e che permette con una fruizione semplice il coinvolgimento diretto di tutta la cittadinanza. L’offerta proposta va dall’iconico filone di Bollywood a film internazionali che parlano di immigrati di seconda e terza generazione, fino alla commedia italiana anni ‘60 e ‘70 che abbia come tema l’emigrazione italiana. Il filone di Bollywood permetterà̀ di attirare la comunità̀ bengalese all’interno dell’arena, poiché̀ questo tipo di film vengono vissuti come un rito comune, una festa. I film internazionali , invece, apriranno una riflessione su come l’emigrazione si sia evoluta all’interno della società̀ occidentale.

“CINEMATIC- Così lontani, così vicini”, inoltre, riporta il cinema in un quartiere nel quale è ormai assente da anni. Realizzare una rassegna cinematografica ad Arena Aurora è un’operazione di recupero di una storia sedimentata nelle architetture del quartiere e nelle menti degli anziani di Torpignattara, con  la possibilità̀ di crearne di nuove, intercettando la cultura cinematografica delle diverse comunità̀ etniche presenti nel quartiere e, più̀ in generale, nella città. Una scelta di rigenerazione urbana e di restituzione alla collettività̀ di uno spazio che solitamente rimane chiuso. 

Nei giorni della rassegna, l’Arena Aurora diventerà, dunque, un luogo di incontro prima e dopo le proiezioni. “𝘾𝙄𝙉𝙀𝙈𝘼𝙏𝙄𝘾𝙘𝙤𝙨ì 𝙡𝙤𝙣𝙩𝙖𝙣𝙞, 𝙘𝙤𝙨ì 𝙫𝙞𝙘𝙞𝙣𝙞“, crea uno spazio di libertà, freschezza e inclusione all’interno di un antico cinema chiuso ed abbandonato ormai da anni. Un progetto che rende visibile, fruibile e accessibile uno spazio urbano dimenticato, trasformandolo in un luogo di nuovi utilizzi e significati per la comunità, oltre ad essere uno spazio di apertura e pluralismo. L’accesso all’area sarà garantito a persone con disabilità, Ogni sera, a partire dalle 18:00, sarà presente 𝘽𝙖𝙤𝙗𝙖𝙗 𝙎𝙩𝙧𝙚𝙚𝙩 𝙁𝙤𝙤𝙙, un servizio di catering gestito da Lamine Ka, un progetto nato all’interno di Baobab Experience nel 2016. Una piccola area ristoro offrirà cibo senegalese in versione vegana, preparato con prodotti locali, e una selezione di birre e vini naturali. Tutto sarà servito utilizzando piatti e posate riciclabili, creando così uno spazio #𝗣𝗟𝗔𝗦𝗧𝗜𝗖𝗙𝗥𝗘𝗘

Proiezione film ore 21; apertura Arena ore 18; chiusura ore 24

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *