In arrivo ArtVerona con la sua 19. edizione In arrivo ArtVerona con la sua 19. edizione
 | 

In arrivo ArtVerona con la sua 19. edizione

In arrivo ArtVerona con la sua 19. edizione In arrivo ArtVerona con la sua 19. edizioneVerona, palcoscenico d’eccezione. La città degli innamorati si prepara ad accogliere la diciannovesima edizione di ArtVerona, la fiera d’arte moderna e contemporanea che dal 11 al 13 ottobre trasformerà la città scaligera in un vibrante hub creativo. Un’edizione, questa, che si preannuncia ricca di novità e conferme, all’insegna di un dialogo sempre più stretto tra arte, territorio e tessuto imprenditoriale.

Un’edizione all’insegna della sinergia

Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere, ha sottolineato l’importanza della sinergia tra il mondo dell’arte e quello produttivo: “ArtVerona, attraverso un percorso strategico e inclusivo, punta a sviluppare sinergie tra mondi diversi, sensibili ai linguaggi visivi contemporanei. Per questo sono stati attivati progetti di cross-marketing con alcuni dei brand di Veronafiere, promuovendo una visione trasversale che unisce arte, cultura e business”.

Un’affermazione, questa, confermata anche dalle parole dell’Assessora alla Cultura Marta Ugolini: “Il Comune di Verona è lieto di confermare la propria collaborazione con ArtVerona, una delle più prestigiose fiere d’arte contemporanea in Italia. Questa sinergia contribuisce alla missione del Comune di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea, rendendola accessibile a tutti”.

Oltre 130 gallerie per un viaggio nell’arte contemporanea

Stefano Raimondi, Direttore artistico di ArtVerona, ha presentato un’edizione ricca di contenuti: “ArtVerona e tutta la città si apprestano ad accogliere il visitatore con le opere di oltre 130 gallerie provenienti da tutta Italia e progetti speciali di grandi artisti internazionali come Fabio Mauri, Ugo Rondinone e Mario Merz. ArtVerona è una grande festa dell’arte moderna e contemporanea, capace di irradiarsi su tutto il territorio.”

Tre le sezioni espositive di questa edizione:

  • Main Section: il cuore pulsante della fiera, con una selezione di gallerie d’arte moderna e contemporanea che spaziano dagli artisti storici ai più giovani.
  • Innova: curata da Hannah Eckstein, si concentra sulle gallerie emergenti più sperimentali e di ricerca.
  • Curated by: curata da Giacinto di Pietrantonio, è la sezione dedicata alle giovani gallerie che collaborano con un curatore indipendente per la realizzazione del proprio stand.

Un programma ricco di eventi collaterali

ArtVerona non è solo fiera, ma anche un’occasione unica per immergersi nell’arte a 360 gradi grazie ad un ricco programma di eventi collaterali. Tra questi:

  • Red Carpet: il tappeto di oltre 400 mq che accoglie i visitatori, quest’anno firmato dall’artista Ugo Rondinone e dedicato ai diritti LGBTQIA+ in Italia.
  • Habitat: alla sua terza edizione, permette di approfondire l’opera di due grandi maestri dell’arte italiana: Fabio Mauri, con la collezione completa degli Zerbini, e Mario Merz, con la mostra “Il numero è un animale vivente” organizzata in collaborazione con i Musei Civici di Verona.
  • Visiting Curators: il programma che ospita curatori e direttori di musei o fondazioni internazionali per rafforzare la rete di connessioni a sostegno dell’arte italiana.
  • StandChat: una serie di dialoghi a tre voci tra curatore, artisti e galleristi presenti ad ArtVerona.
  • LAB: ospita quest’anno quattro artist-run-space, realtà fondate e gestite da artisti.
  • Art&TheCity: un ricco programma culturale che coinvolge importanti istituzioni pubbliche e private con mostre, installazioni e performance. Tra gli appuntamenti di punta, la mostra “TOMORROWS – A Land of Water” a cura di Jessica Bianchera e Marta Ferretti, incentrata sul tema dell’acqua.

Premi e riconoscimenti: un trampolino di lancio per i giovani talenti

ArtVerona si conferma anche quest’anno un importante trampolino di lancio per i giovani talenti grazie ai numerosi premi e riconoscimenti in palio. Tra questi:

  • A Disposizione: il fondo di acquisizione promosso da Veronafiere.
  • Tomorrows UniCredit residency and production award: sostenuto da UniCredit, è finalizzato al sostegno della ricerca artistica che affronta le sfide del nostro tempo.
  • Premio ArteMuseo: consolida le relazioni tra musei, gallerie e artisti presenti ad ArtVerona.

Un’esperienza immersiva nel mondo dell’arte contemporanea

ArtVerona si conferma un appuntamento imperdibile per appassionati, collezionisti e addetti ai lavori, ma anche un’occasione unica per chi desidera avvicinarsi al mondo dell’arte contemporanea e scoprire le nuove tendenze del panorama artistico nazionale ed internazionale. Un’esperienza immersiva che coinvolge non solo gli spazi fieristici, ma l’intera città di Verona, trasformandola in un vero e proprio museo a cielo aperto.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *