In anteprima mondiale il film documentario “Il mondo di Riccardo” di Daniele Frison, dedicato alla figura di Domenico Riccardo Peretti Griva
Il 18, 19 e 23 gennaio al Cinema Massimo Kublai Film, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e con il contributo della Film Commission Torino Piemonte, il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e del Movimento Federalista Europeo, ha realizzato e presenta in anteprima mondiale il film documentario Il mondo di Riccardo del regista Daniele Frison, dedicato alla straordinaria figura di Domenico Riccardo Peretti Griva, illustre magistrato e pioniere della fotografia, di cui il Museo conserva l’intero fondo fotografico, composto da circa 25.000 elementi.
Daniele Frison
Il mondo di Riccardo. Domenico Riccardo Peretti Griva magistrato e fotografo
(Italia 2021, 78’, DCP, col.)
Il film documentario racconta una storia familiare ma anche nazionale, che parte dalle valli di Lanzo e dalla città di Torino per viaggiare in tutto il mondo. Domenico Riccardo Peretti Griva (Coassolo 1882 – Torino 1962), grande fotografo e coraggioso magistrato, è raccontato dalla nipote Giovanna Galante Garrone in dialogo con magistrati, storici del diritto, storici, esperti di fotografia e con coloro che lo hanno conosciuto, conducendo lo spettatore a comporre, attraverso le appassionate testimonianze, il ritratto di una personalità ricca di umanità e di rigore morale.
Ingresso euro 7.50/5.00
Mar 18, h. 21.00 – La proiezione è introdotta dal regista Daniele Frison con le testimonianze di Gastone Cottino (Professore Emerito di Giurisprudenza, Università di Torino), collega e amico del protagonista, e dello storico della fotografia Dario Reteuna. Al termine il regista, la narratrice del film Giovanna Galante Garrone e altri testimoni intervistati saranno a disposizione del pubblico.
In replica Mer 19, h. 16.00/Dom 23, h. 21.00