Dopo il grande successo della scorsa estate, i Future Camp digitali firmati da Impactscool che insegnano ai ragazzi dai 14 ai 24 anni i temi del futuro arrivano in un’inedita veste con la “Spring Edition”, 2 moduli previsti tra marzo e maggio sulle nuove tecnologie e l’imprenditoria 2.0.
Imparare quali sono le tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale e la blockchain, che stanno cambiando il presente e il futuro del lavoro, della società, delle nostre città e delle relazioni, ma anche il machine learning e l’esplorazione spaziale sono i temi del primo corso, “Tecnologie esponenziali”, previsto dall’1 al 29 marzo. Avvicinarsi al mondo delle startup e dell’innovazione, guidati da esperti, imprenditori e startupper di successo, per capire come passare dall’idea alla realizzazione di una vera e propria impresa e con quali strumenti valorizzarla, imparando anche dai propri fallimenti, sono invece gli obiettivi del secondo corso, “Startup e innovazione”, dal 19 aprile al 17 maggio, dove i ragazzi, alla fine del corso, presenteranno il proprio progetto imprenditoriale attraverso un pitch.
I due esclusivi moduli dei Future Camp, ideati e realizzati da Impactscool, prima impresa italiana che si occupa di ricerca, consulenza e formazione dedicata al Futures Critical Thinking, conducono i ragazzi in un viaggio di trasformazione, personale e professionale, unico in Italia, per portarli a capire il domani attraverso i cambiamenti già in atto oggi e per renderli future maker, protagonisti attivi del cambiamento.
L’edizione primaverile dei Future Camp è rivolta a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 24 anni, con due percorsi differenziati in base alle fasce d‘età (14-18 e 19-24), e presenta una formula mista per consentire loro di conciliare le proprie attività scolastiche e ricreative: una parte live con lavori in gruppo e attività pratiche e una parte da svolgere autonomamente online con gestione libera. Ogni corso ha una durata di 20 ore totali, di cui 10 di lezione live, con laboratori, workshop, giochi di ruolo e momenti di interazione e collaborazione, divise in 5 pomeriggi in programma il lunedì dalle 16.00 alle 18.00, 5 ore di video, attività ed esercitazioni da svolgere in autonomia su una piattaforma dedicata e 5 ore di approfondimenti facoltativi con materiali e contenuti multimediali messi a disposizione dei partecipanti per consolidare le loro conoscenze.
Il percorso è stato studiato per poter essere affrontato tranquillamente affiancandosi agli impegni scolastici ed universitari dei partecipanti.
Future Camp è firmata da Impactscool, impresa sociale che ha già ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali ed è stata fondata nel 2016 dal Presidente Andrea Dusi, Climate Leader nella fondazione di Al Gore “Climate Reality Project” per il suo impegno a combattere il cambiamento climatico, e dalla CEO Cristina Pozzi, direttrice del comitato scientifico di Future Camp, unica italiana scelta dal World Economic Forum come Young Global Leader 2019-2024 e selezionata fra i 40 European Young Leaders 2020 da Friends of Europe. Entrambi i co-fondatori sono anche tra i docenti di Future Camp.
“Dopo il grande successo della nostra ‘summer school’ lo scorso anno che aveva fatto registrare il tutto esaurito – dichiara Andrea Dusi, ideatore dei Future Camp – abbiamo avuto in questi ultimi mesi molte richieste di informazioni sui nostri Future Camp da parte dei ragazzi e abbiamo deciso di non attendere fino a giugno per riproporre i nostri corsi, rimodulandoli sulla modalità di fruizione per andare incontro alle disponibilità degli studenti e per conciliare i loro tempi scolastici. È rincuorante che, in un momento così complicato, ci sia da parte delle nuove generazioni questo spiccato interesse al futuro, del proprio e di quello della nostra società e del nostro mondo”.
Tra i docenti e i contributors già previsti: Piero Poccianti, Presidente dell’Associazione Italiana di Intelligenza artificiale; Massimo Chiriatti, Italia University Programs Leader e CTO Blockchain & Digital Currencies di IBM Italia; Enrico Pandian, fondatore di startup di successo come Supermercato24 e FrescoFrigo; Alice Casiraghi, Co-Founder & Design Strategist di Future Urban Living; Alessandro Vitale, imprenditore ed esperto di intelligenza artificiale e fondatore di Conversate; Emanuela Girardi, fondatrice dell’associazione POP Ai e membro della task force di esperti del MISE sull’IA; Francesco Inguscio, found e CEO di Nuvolab; Fulvio Fortezza, professore di marketing presso l’Università di Ferrara.
Al termine delle lezioni, è prevista l’assegnazione di un diploma che attesterà le conoscenze e le competenze acquisite nel corso di Future Camp. È possibile iscriversi il giorno prima della partenza di ciascun modulo ma è previsto uno sconto speciale per chi si iscrive nella prima fase che scade il 31 gennaio.
L’altra guancia Porgere o no l’altra guancia sarà il tema della quarta puntata di “Dilemmi”, il programma ideato e condotto dallo scrittore Gianrico Carofiglio, in onda domenica 16 giugno alle 23.15 su Rai 3. Ospiti la giornalista Monica Maggioni e lo scrittore Maurizio Maggiani. Il dilemma si concentra sul concetto biblico del porgere l’altra guancia:…
CLEMENTINO ha pubblicato a marzo sui suoi canali social un remix di “Quevedo: Bzrp Music Sessions Vol. 52”, dedicato alla sua squadra e alla sua città, da subito pubblicamente apprezzato e approvato dallo stesso Bizarrap, produttore argentino dell’originale successo mondiale. Il brano, già da mesi virale sui social, è suonato regolarmente allo Stadio Diego Armando…
Rai Movie continua la propria “mission” di tv ufficiale della 78° Mostra del cinema di Venezia, seguendo tutti i giorni la kermesse per raccontare i film in concorso e fuori concorso e i suoi protagonisti attraverso i tv call, i red carpet e “Venezia Daily”, programma di approfondimento con il meglio della giornata trascorsa. Domani,…
La storia della band i Nomadi Una storica band musicale che negli anni si è anche molto impegnata in progetti di solidarietà. Sabato 11 maggio alle 16.00 su Rai 1, nuovo appuntamento con “A Sua immagine“, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura. In questa puntata Lorena Bianchetti incontra Beppe Carletti l’ultimo sopravvissuto della…
Per il ciclo “A qualcuno piace Wilder” Il re della commedia, Billy Wilder, alla fine degli anni Sessanta, dopo più di venti film, si misura con un soggetto per lui insolito: Sherlock Holmes, il più famoso degli investigatori, creato dallo scrittore scozzese Arthur Conan Doyle. Una sfida impegnativa che il maestro gioca raccontando la sfera…
Il Parco Archeologico di Pompei ha sottoscritto una convenzione con il Distretto Rotary International 2100° e il Rotary Club Pompei, finalizzata a sensibilizzare i più giovani all’importanza e alla salvaguardia del patrimonio culturale comune, attraverso specifici progetti didattici. L’accordo quadro che ha come oggetto la promozione del Programma NGSE (New Generation Service Exchange) del Rotary…