BARTENDER: Riccardo Martellucci, barman di QVINTO a Roma
INGREDIENTI:
6 cl Roku Gin 3 cl succo di limone 2 cl sciroppo di bergamotto 6 foglie di basilico Albume Top Franciacorta Brut Bicchiere: Tumbler alto Garnish: foglia di basilico e una rondella di lime essiccata
PREPARAZIONE: Versare il Roku Gin in uno shaker con il succo di limone, lo sciroppo di bergamotto e le foglie di basilico. Pestare il basilico con un mudler, versare l’albume e shakerare il tutto vigorosamente. Filtrare il drink con un colino, per eliminare tutti i residui del basilico e versare nel bicchiere tumbler alto. Completare con del Franciacorta Brut a colmare e decorare con basilico e una rondella di lime essiccata.
IL DRINK:
Un twist, una rivisitazione d’autore in chiave giapponese per il classico French 75, realizzato da Riccardo Martellucci, bartender di QVINTO a Roma, un drink pensato per la fascia di aperitivo, ma anche per un food pairing delicato e fresco. L’aroma dolce e floreale del Roku Gin si sposa in maniera perfetta con la freschezza del bergamotto e del basilico, creando un cocktail fresco e molto piacevole al palato, con la bollicina del Franciacorta a donare una nota di brio ed effervescenza. Il drink ha il fulcro di sapore e gusto nel giapponese Roku Gin, distribuito in Italia da Stock Spirits e di recente protagonista della campagna Alive with the seasons of Japan. Gin premium, prodotto con 6 botanicals giapponesi, raccolte nell’esatto momento dello “Shun”, ossia il momento di massima fioritura. In primavera vengono raccolti i fiori e le foglie di Sakura. In estate viene raccolto il tè Sencha e il tè Gyokuro, in autunno il pepe Sansho e in inverno lo Yuzu. Il meglio di ogni stagione, raccolto, infuso e distillato. Il cocktail nasce da QVINTO, nel bel parco di Tor di Quinto, zona Roma Nord: un ristorante al piano terra, con griglia e una pizzeria, un ampio dehors con il fornito bar e una terrazza per aperitivi ed eventi in una location informale, ma elegante, in poco tempo diventato uno dei must della zona.
Tutto pronto per il ritorno dal vivo nella sua Calabria di Sergio Cammariere stasera alle ore 22:00 al Porto di Catanzaro Lido, per il Festival “Porto a Sud”, un nuovo progetto del Comune di Catanzaro, realizzato all’interno del Village “Sapore di mare” dell’Associazione Culturale Carpe Diem, con la collaborazione di Fatti di Musica di Ruggero Pegna….
L’Hellas Verona sarà la squadra protagonista della quinta puntata di “Offside Racism, in onda venerdì 27 maggio, alle 18.10, su Rai Gulp (canale 42 DDT) e RaiPlay. Un programma di Armando Traverso scritto con Mario Bellina, Giovanna Carboni, e Federica Romano per la regia di Marco L. Maiello. “Offside Racism” è andato a Verona per conoscere Nicolò, difensore…
Arte, letteratura, scienze, filosofia, teatro e danza, cinema, storia e musica: un viaggio nel sapere in cento puntate. E’ il nuovo ciclo pensato per il web e la tv “Le serie di Raicultura.it”, in onda da domenica 11 settembre alle 16.00 su Rai Scuola. Si comincia con “Storia in breve: Girolamo Savonarola” che racconta la…
Satisfaction, Sympathy for the Devil, Wild Horses…ma anche Mick Jagger e Keith Richards sarebbero entrati comunque nella leggenda senza le architetture ritmiche di quel signore flemmatico e discreto chiamato Charlie Watts? Difficile a dirsi. Quello che sappiamo è che la stessa presenza discreta utilizzata per stare sul palco, l’abbiamo ritrovata nella sua improvvisa dipartita. E…
Nuova puntata Dalla prima tribuna elettorale del 1960 ai moderni talk show c’è un racconto che ha trasformato la televisione in una piazza: è quello della politica, di cui la Rai è stata e continua ad essere protagonista. Nella puntata di “Cento anni di notizie”, in onda sabato 6 aprile alle 16.35 su Rai 3,…
Il teatro è salute, non solo mentale, e la risata è (dolce) medicina. Un paio d’ore di sano divertimento tolgono il medico di torno… E allora ecco che il Teatro de’ Servi per la prossima stagione ha pensato a un ricco ricettario di prosa, stand up, eventi speciali che potrebbe dare assuefazione. Ecco svelati tutti…