BARTENDER: Alessio Navacci, barman di QVINTO a Roma
INGREDIENTI:
4cl Limoncello Pallini 1 cl Romana Sambuca 10 cl soda al caffè homemade Gocce di caffè espresso Arabica
Bicchiere: coppa Martini Garnish: corallo al caffè
PREPARAZIONE: Per la preparazione della soda al caffè homemade: versare 600 cl di acqua naturale e 10 grammi di caffè Arabica in grani in un sifone per la panna, caricato con 2 capsule di CO2. Lasciare riposare il composto per un’ora in frigorifero, filtrare e gasare. Per preparare il drink, versare in un mixing glass il Limoncello Pallini e la Romana Sambuca, mescolando con del ghiaccio per 15 secondi per raffreddare e ammorbidire gli ingredienti. Versare in una coppa Martini, aggiungendo la soda al caffè e concludendo con le gocce di caffè espresso Arabica, versate direttamente nel fondo della coppa aiutandosi con un contagocce.
IL DRINK:
Il barman di QVINTO a Roma, Alessio Navacci, ha elaborato questo drink per lo storico marchio romano Pallini e il suo Limoncello, dal 1875 cavallo di battaglia dell’azienda di famiglia, ora diretta da Micaela Pallini. Il drink è un twist, una rivisitazione del grande classico ‘Espresso Martini‘, conosciuto e bevuto in tutto il mondo, al settimo posto tra i drink più venduti al mondo, secondo la recente classifica annuale Drinks International. Un cocktail che, secondo le parole dello stesso bartender, si esprime ‘in maniera sincera e molto fine’. Il Limoncello Pallini è assoluto protagonista, con il suo inconfondibile sapore, padroneggia elegantemente e si destreggia tra le note aromatiche del caffè e quelle di anice della Romana Sambuca, di fatto sfatando il bizzarro abbinamento Limone e Caffè. Il tutto esaltando un prodotto come il Limoncello Pallini, ottenuto con l’infuso di scorze dei limoni “Costa d’Amalfi IGP” coltivati con metodi tradizionali e raccolti a mano sulle terrazze della Costiera Amalfitana. Un liquore naturale prodotto in Italia – vincitore della Medaglia d’Oro allo Spirit Selection del Concours Mondial de Bruxelles 2020 e da quattro anni consecutivi insignito del Quality Award – i cui limoni vengono subito messi in infusione, per racchiuderne in ogni bottiglia freschezza e sapore. Un drink che si può assaporare da QVINTO, nel bel parco di Tor di Quinto, zona Roma Nord: un ristorante al piano terra, con griglia e una pizzeria, un ampio dehors con il fornito bar e una terrazza per aperitivi ed eventi in una location informale, ma elegante, in poco tempo diventato uno dei must della zona.
L’attore comico Riccardo Rossi incontra uno dei pionieri italiani del mestiere di addetto stampa in ambito cinematografico: Enrico Lucherini, l’uomo che ha portato alla ribalta numerose star del nostro cinema dagli anni Sessanta in poi. Nel documentario “L’agenda di Enrico”, in onda giovedì 24 settembre alle 19.30 su Rai5, Rossi entra nella casa-studio del noto…
Da Hue alla baia di Ha Long Dall’antica città imperiale di Hue, situata sulle rive del fiume dei profumi, Michael Portillo continua il viaggio alla scoperta dell’ex Indocina francese fino alla baia di Ha Long, con le sue acque cristalline costellate di isolotti rocciosi. Lo racconta la quinta puntata della serie “Prossima fermata Asia”, in…
Quest’anno l’annuale appuntamento di piazza organizzato dal Disability Pride Network, per focalizzare l’attenzione della società civile sul mondo delle disabilità fisiche ed intellettive, per motivi “Covid” si trasformerà in uno spazio televisivo dedicato, prodotto da Rai Pubblica Utilità con il supporto di Rai Per il Sociale, che andrà in onda su RaiPlay, venerdì 2 ottobre, a…
Un maledetto imbroglio (o: la difficoltà di essere) Dove non vengono compresi quelli che mettono la sveglia, la sveglia suona, e loro non si svegliano – “Facciamo così perché il risveglio è graduale” dicono. Mah. Tempo libero sempre ben impiegato, ecco uno dei vantaggi del mio mestiere. Non faccio un lavoro di routine, ogni…
La giovane cantautrice ELENA FAGGI è in gara tra le 8 “Nuove Proposte” del 71esimo Festival di Sanremo con il brano “Che ne so”, in seguito alla vittoria di Area Sanremo Tim 2020, trasmessa su Rai1 il 17 dicembre 2020, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo, in occasione della Finale di Sanremo Giovani. “Che ne so”, brano già disponibile su tutte le piattaforme digitali (Elena…
Andrea Angelucci è in Sardegna, culla dell’antica civiltà nuragica e oggetto di numerose dominazioni che hanno contribuito ad arricchirla culturalmente, in “Art Rider”, in onda venerdì 11 giugno alle 21.15 su Rai5 per la serata di “Art Night”. L’archeologo va alla scoperta di questa terra seguendo un tragitto che va da nord a sud, passando…