Il Trio Metamorphosi si unisce in un magnifico sestetto per eseguire un originale Romeo, Giulietta e… Petrushka Il Trio Metamorphosi si unisce in un magnifico sestetto per eseguire un originale Romeo, Giulietta e… Petrushka
 | 

Il Trio Metamorphosi si unisce in un magnifico sestetto per eseguire un originale Romeo, Giulietta e… Petrushka

Il Trio Metamorphosi si unisce in un magnifico sestetto per eseguire un originale Romeo, Giulietta e… Petrushka Il Trio Metamorphosi si unisce in un magnifico sestetto per eseguire un originale Romeo, Giulietta e… PetrushkaSabato 11 marzo, al Teatro Sergio Secci, alle ore 21.00, l’Associazione Filarmonica Umbra organizza uno straordinario concerto il cui programma è in prima esecuzione assoluta in questi giorni, e che prevede un’ampia tournée. L’amicizia e la stima che uniscono i musicisti da numerosi anni (Andrea OLIVA flauto, Alessandro CARBONARE clarinetto,  Fabrice PIERRE arpa,  & Trio METAMORPHOSI,  Mauro LOGUERCIO violino, Francesco PEPICELLI violoncello, Angelo PEPICELLI pianoforte) hanno creato il terreno per realizzare questo progetto originale. La prima scintilla, da cui è partita l’idea, è stata la scoperta della trascrizione di Petrushka di Stravinskij per questo organico realizzata dal violinista israeliano Yuval Shapiro: entusiasmante, con impasti timbrici speciali ed evocativi.

Poi la fortuna di avere tra loro un magnifico trascrittore come Fabrice Pierre ha consentito loro di accostare una meravigliosa versione per i loro sei strumenti di Romeo e Giulietta di Prokofev, che quindi presenteranno tra le primissime date a Terni.

Il pubblico ternano, e non solo, avrà quindi la fortuna di ascoltare in una sola serata due suite dei due balletti più belli e famosi del Novecento.

La stagione della Filarmonica Umbra proseguirà a marzo con il Coro da Camera Canticum Novum, con l’Accademia Hermans, diretta da Fabio Ciofini (24 marzo, ore 21). Gran finale il 2 aprile alle 17.30 con “Piovano & Friends”, concerto del quartetto costituito da Grazia Raimondi (violino), Silvio Di Rocco (viola), Luigi Piovano (violoncello), Olaf John Laneri (pianoforte).

 

Quest’anno la Filarmonica Umbra aderisce all’Art Bonus, grazie al quale è possibile sostenere l’Associazione affinché continui la sua attività artistica e culturale. L’Art bonus consente ai mecenati di detrarre, per tre anni, le imposte del 65% di quanto donato. La ripartizione del credito d’imposta maturato avverrà in tre quote annuali di pari importo. Maggiori informazioni su www.artbonus.gov.it

La manifestazione è realizzata con il sostegno di: MIC Ministero della Cultura, Regione Umbria, Fondazione Cassa Risparmio Terni e Narni e con il sostegno e il patrocinio del Comune di Terni.

Biglietti su vivaticket.com e presso la biglietteria CAOS del Teatro Secci: 342 6241721 INFO e Prenotazioni [email protected] – T. 371 4592282 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *