Il tenore Ian Bostridge canta i Lieder di Mahler Il tenore Ian Bostridge canta i Lieder di Mahler
 | 

Il tenore Ian Bostridge canta i Lieder di Mahler

Il tenore Ian Bostridge canta i Lieder di Mahler Il tenore Ian Bostridge canta i Lieder di MahlerUn’atmosfera di trepidante attesa avvolge l’Auditorium Manzoni di Bologna, dove giovedì 19 settembre alle 20.30 il sipario si alzerà su un concerto che promette di essere un’esperienza indimenticabile. Protagonista della serata, sotto la guida del giovane e talentuoso direttore belga Martijn Dendievel, sarà l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, pronta ad accompagnare il pubblico in un viaggio musicale tra romanticismo e folklore, tra intimismo e grandiosità sinfonica.

Un tenore d’eccezione per un ciclo di Lieder incantato

A dare voce alla magia del “Des Knaben Wunderhorn” (“Il corno magico del fanciullo”) sarà Ian Bostridge, tenore e scrittore inglese considerato uno dei più raffinati interpreti del repertorio liederistico. Bostridge, la cui voce ha incantato le platee di tutto il mondo, da Berlino a Chicago, da Londra a New York, ha scelto per il suo debutto bolognese cinque Lieder tratti dalla celebre raccolta di poesie e canti popolari musicata da Gustav Mahler alla fine dell’Ottocento:

  • Rheinlegendchen (Piccola leggenda renana)
  • Des Antonius von Padua Fischpredigt (La predica ai pesci di Sant’Antonio da Padova)
  • Revelge (Sveglia)
  • Wo die schönen Trompeten blasen (Là dove squillano le belle trombe)
  • Der Tamboursg’sell (Il tamburino)

Proposti nell’arrangiamento di Klaus Simon, questi Lieder offriranno al pubblico l’opportunità di immergersi nell’universo poetico e musicale di Mahler, un mondo in cui la semplicità popolare si fonde con la raffinatezza della scrittura orchestrale, creando un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà.

La Settima di Bruckner: un inno alla vita e alla natura

La seconda parte del concerto sarà dedicata ad Anton Bruckner e alla sua maestosa Sinfonia n. 7 in mi maggiore WAB 107 (Cahis 13), un’opera che rappresenta uno dei vertici della produzione sinfonica del compositore austriaco. Eseguita per la prima volta a Lipsia nel 1884, la Settima riscosse fin da subito un enorme successo, diventando una delle sinfonie più amate dal pubblico e dalla critica.

Sotto la direzione di Martijn Dendievel, già applaudito a Bologna per il suo Don Giovanni al Comunale Nouveau e per un concerto al Manzoni con musiche di Busoni e Suk, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna darà vita all’architettura sonora della Settima di Bruckner, un’opera monumentale che si snoda attraverso quattro movimenti di grande respiro:

  • Allegro moderato
  • Adagio: Sehr feierlich und sehr langsam
  • III. Scherzo: Sehr schnell
  • Finale. Bewegt, doch nicht schnell

Dall’incedere solenne e maestoso del primo movimento all’atmosfera intima e raccolta dell’Adagio, dalla vivacità ritmica dello Scherzo alla conclusione trionfante del Finale, la Settima di Bruckner si rivela un vero e proprio inno alla vita e alla natura, un’esperienza musicale coinvolgente ed emozionante.

Un connubio perfetto tra tradizione e innovazione

Il concerto del 19 settembre si inserisce nel solco della Stagione Sinfonica 2024 del Teatro Comunale di Bologna, una stagione che si preannuncia ricca di appuntamenti imperdibili all’insegna della grande musica. Grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, Main Partner della Stagione Sinfonica, gran parte delle prove generali dei concerti saranno aperte gratuitamente alle scuole, offrendo ai giovani l’opportunità di avvicinarsi al mondo della musica classica.

Note a margine: un’occasione per approfondire

Per chi desidera approfondire la conoscenza delle opere in programma, circa 30 minuti prima dell’inizio del concerto si terrà “Note a margine”, una rassegna di incontri con il pubblico presso il foyer del bar dell’Auditorium Manzoni.

Informazioni e biglietti

I biglietti, con prezzi che vanno da 10 a 40 euro, sono in vendita online tramite Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale (Largo Respighi,1). Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web del Teatro Comunale di Bologna: https://www.tcbo.it/eventi/stagione-sinfonica-2024-dendievel-bostrige/

Un’esperienza da non perdere

Il concerto del 19 settembre si preannuncia come un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica classica. La magia del Wunderhorn interpretata dalla voce di Ian Bostridge, la grandiosità sinfonica della Settima di Bruckner, la direzione di Martijn Dendievel e l’esecuzione dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna promettono di regalare al pubblico un’esperienza musicale di altissimo livello, un viaggio emozionante tra le pagine più belle del repertorio romantico.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *