Mancano ormai pochi giorni al debutto di Antecedente, stagione di concerti di musica classica e contemporanea che da novembre avrà sede al Teatro Mancinelli di Orvieto. La stagione ha come obiettivo quello di creare nella città umbra una programmazione di eventi continuativa e di alto livello, che diventi un nuovo punto di riferimento musicale e culturale, inserendosi anche nell’offerta turistica del territorio.
Il primo appuntamento si terrà il 1° novembre alle ore 19 con il recital pianistico di Filippo Gorini, vincitore del “Premio Abbiati”, prestigioso riconoscimento della critica musicale italiana, quale “miglior solista” dell’anno 2022. Il concerto avrà in programma i più grandi classici del repertorio solistico per pianoforte, Beethoven e Schubert, con un particolare sguardo alla musica d’oggi, che per quest’occasione porta la firma di Federico Gardella.
Filippo Gorini si afferma, a soli 27 anni, come uno dei più interessanti talenti della sua generazione. Dopo la vittoria nel 2015 al Concorso “Telekom-Beethoven” di Bonn (primo premio, con voto unanime della giuria, e due premi del pubblico), nel 2020 ha ricevuto il “Borletti Buitoni Trust Award”, con il sostegno del quale è in corso di realizzazione un progetto di approfondimento multidisciplinare sull’Arte della Fuga di Bach. Tra i principali impegni del 2022, il debutto con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, il recital alla Konzerthaus di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam e il Teatro La Fenice di Venezia. I progetti per il 2023 saranno alla Wigmore Hall di Londra, al LAC di Lugano, al Teatro San Carlo di Napoli, oltre al ritorno al Festival Schubertiade in Austria, alla Playhouse di Vancouver, al Festival Bach di Montreal e al Festival di Marlboro negli Stati Uniti.
Un artista di fama mondiale, dunque, che il Teatro Mancinelli avrà l’onore di ospitare in occasione dell’inaugurazione di questa nuova stagione di ANTECEDENTE.
Pioggia di candidature agli Oscar® 2023 per Everything Everywhere All at Once – La vita, il multiverso e tutto quanto, il film definitivo sul multiverso prodotto dai fratelli Russo, A24 e Ley Line Entertainment e diretto dal geniale duo The Daniels. Recentemente vincitore di due Golden Globes (Michelle Yeoh miglior attrice protagonista in un film commedia o musicale e Ke Huy…
La specificità dell’Italia non è nella percentuale o nella quantità di opere del patrimonio artistico universale presenti sul territorio. Quello che la rende unica e invidiata nel mondo è che qui, come dice lo storico dell’arte Antonio Paolucci, “il museo esce dai suoi confini, si moltiplica, occupa ogni angolo della città, sta all’ombra di ogni…
Nella puntata di Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 9 ottobre, alle 11:00 su Rai3, si parlerà di circolazione con il professor Gianluca Faggioli, direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare all’Università di Bologna Alma Mater Studiorum. Nella seconda parte Paolo Gisondi, docente di Dermatologia…
Proseguono gli appuntamenti di Rai Cultura per celebrare i 230 anni dalla morte di Wolfgang Amadeus Mozart: mercoledì 8 dicembre alle 21.15 viene proposto su Rai5 “Il flauto magico”, nella versione post-prodotta dello spettacolo firmato per il Teatro alla Scala nel 2011 dal celebre artista sudafricano William Kentridge. Protagonisti sul palcoscenico interpreti di primo piano…
Dieci anni fa moriva Mario Monicelli. Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) domenica 29 novembre rende omaggio alla sua memoria trasmettendo due dei film che il regista ha amato di più: alle 21.10, per la prima volta in Tv, la versione restaurata dalla Cineteca di Bologna de’ “L’armata Brancaleone” e, alle 23.35, “Risate di…
Domenica 7 agosto prende il via la nona edizione di “The Magic Castle Gradara 2022 – INVASION”: nello splendido Borgo marchigiano – dal tramonto a mezzanotte – torna l’evento estivo più amato dai bimbi…di tutte le età! Proseguirà anche lunedì 8 e martedì 9 agosto la straordinaria “invasione” di spettacolari creature provenienti da altri mondi e dalla fantasia di grandi artisti internazionali che riempiranno…