Mancano ormai pochi giorni al debutto di Antecedente, stagione di concerti di musica classica e contemporanea che da novembre avrà sede al Teatro Mancinelli di Orvieto. La stagione ha come obiettivo quello di creare nella città umbra una programmazione di eventi continuativa e di alto livello, che diventi un nuovo punto di riferimento musicale e culturale, inserendosi anche nell’offerta turistica del territorio.
Il primo appuntamento si terrà il 1° novembre alle ore 19 con il recital pianistico di Filippo Gorini, vincitore del “Premio Abbiati”, prestigioso riconoscimento della critica musicale italiana, quale “miglior solista” dell’anno 2022. Il concerto avrà in programma i più grandi classici del repertorio solistico per pianoforte, Beethoven e Schubert, con un particolare sguardo alla musica d’oggi, che per quest’occasione porta la firma di Federico Gardella.
Filippo Gorini si afferma, a soli 27 anni, come uno dei più interessanti talenti della sua generazione. Dopo la vittoria nel 2015 al Concorso “Telekom-Beethoven” di Bonn (primo premio, con voto unanime della giuria, e due premi del pubblico), nel 2020 ha ricevuto il “Borletti Buitoni Trust Award”, con il sostegno del quale è in corso di realizzazione un progetto di approfondimento multidisciplinare sull’Arte della Fuga di Bach. Tra i principali impegni del 2022, il debutto con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, il recital alla Konzerthaus di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam e il Teatro La Fenice di Venezia. I progetti per il 2023 saranno alla Wigmore Hall di Londra, al LAC di Lugano, al Teatro San Carlo di Napoli, oltre al ritorno al Festival Schubertiade in Austria, alla Playhouse di Vancouver, al Festival Bach di Montreal e al Festival di Marlboro negli Stati Uniti.
Un artista di fama mondiale, dunque, che il Teatro Mancinelli avrà l’onore di ospitare in occasione dell’inaugurazione di questa nuova stagione di ANTECEDENTE.
Nasce dalla fantasia del direttore musicale Omer Meir Wellber e dal desiderio di esplorare sempre nuovi territori musicali, Cabaret! il concerto interamente dedicato alle musiche del Cabaret, in programma domenica 4 dicembre alle 20:30 al Teatro Massimo di Palermo. Il concerto, che riserverà più di una sorpresa, vede Wellber solista alla fisarmonica e al pianoforte, insieme al performer Ernesto Tomasini, dotato di una estensione…
Il cantautore italiano Diodato, noto per la sua intensità e raffinatezza nel panorama del nuovo pop italiano, si prepara a fare il suo ritorno al Festival di Sanremo nel 2024. Un evento molto atteso, dove l’artista porterà sul palco dell’Ariston la sua cifra stilistica unica, energica ed elegante. Il Ritorno Dopo il Trionfo del 2020…
Amy d Arte Spazio Milano presenta “Make Art 2021”, personale dell’art director e designer Raimondo Sandri in mostra a Milano il 31 agosto e 01 settembre 2021. Lo show flash, continuum di “Make Art” 2020, fa da apripista alla grande stagione artistica e di design dell’autunno milanese, con l’introduzione dell’installazione inedita “Teorema personale 2021”, mix…
Immaginate una scuola in cui le poesie di Leopardi si imparino addestrando un algoritmo di intelligenza artificiale. O dove la matematica si insegni progettando la scocca di una vettura o facendo muovere il braccio di un robot. O dove il David di Michelangelo si studi con la realtà virtuale o programmando un computer. È con…
Un film di storie che si incrociano in una domenica italiana: un ex calciatore che spera di trovar lavoro come allenatore del Napoli; un pensionato che ha giocato al Totocalcio; una coppia in crisi e una donna incinta, abbandonata dall’amante. È “La domenica della buona gente”, firmato da nel 1953 da Anton Giulio Majano, in…
Dopo la dominazione persiana, e quella greca di Alessandro il Grande, la terra del Nilo diventa una provincia dell’Impero Romano e le sue ricchezze contribuiscono alla grandezza di Roma, mentre, dopo la sconfitta di Azio, il popolo delle piramidi perderà del tutto la sua autonomia. Ma questa storia di conquista, culminata con l’annessione dell’Egitto a…