Venerdì 23 ottobre (ore 21.00 e ore 22.30) il Jazz Club Ferrara esplora l’universo musicale del contrabbassista Charlie Haden con Rope, collettivo formato dal pianista Fabrizio Puglisi, Stefano Senni al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria. Rope vanta un’esperienza concertistica pluriennale con diversi dischi all’attivo. Ogni singolo componente della band si mette al servizio della musica senza indulgere in virtuosismi, ma portando il concetto del piano trio nella modernità, con un occhio alla tradizione e l’altro alle musiche di oggi. Equilibrio, varietà, sintesi, interplay, cantabilità: queste le caratteristiche che emergono anche in questo nuovo lavoro dedicato alla figura di Charlie Haden. Fabrizio Puglisi, uno dei musicisti più sorprendenti dell’attuale scena italiana, ha trovato in De Rossi e Senni due voci strumentali totalmente empatiche, capaci tanto di trascendere la tradizione ritmica di basso e percussioni, quanto di interpretarla con la più grande consapevolezza di tutte le sue implicazioni. Il catanese Puglisi ha frequentato lungamente la scena improvvisativa olandese a fianco di mostri sacri quali Tristan Honsinger, Han Bennink, Ernst Glerum, Ab Baars, Sean Bergin, Ernst Reijseger e Tobias Delius per poi misurarsi a fianco di artisti del calibro di Steve Lacy, David Murray, John Zorn, Don Byron, George Russell e Dave Liebman. L’elenco si amplia se si aggiungono le collaborazioni italiane: Paolo Fresu, Enrico Rava, Gianluca Petrella, Roy Paci e Cristina Zavalloni, nonché molti dei musicisti gravitanti attorno ai collettivi Basse Sfere e El Gallo Rojo.
Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
Un cult western Un grande classico per la serata di Rai Movie dedicata al genere western: lunedì 29 aprile, alle 21.10, va in onda “L’oro di Mackenna” diretto da J. Lee Thompson. Nella bisaccia di un vecchio apache lo sceriffo Mackenna trova una mappa: le indicazioni dovrebbero condurre a un enorme giacimento d’oro, nascosto in…
Topo Gigio torna in tv in una nuovissima serie in animazione realizzata interamente in Italia. Una grande prima tv per le famiglie italiane, per far conoscere anche ai più piccoli il celebre pupazzo che ha allietato l’infanzia di moltissimi adulti di oggi, in una nuova, smagliante, versione cartoon. Da lunedì 5 ottobre, tutti i giorni…
Esce Ricorderai, il singolo di Lucia Manca che anticipa Attese vol. 2, il nuovo EP in arrivo nel 2021 per Factory Flaws/Peermusic ITALY. Ascoltalo qui https://orcd.co/ricorderai Fin dal titolo, Ricorderai esplora le diverse sfumature di quella che per l’artista salentina è una vera e propria “magnifica ossessione”, un sentimento tanto centrale nella sua poetica e nella sua estetica musicale da diventare categoria dell’essere:…
Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con dei Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa giovedì 9 febbraio alle ore 21.15 al Teatro della Concordia di San Costanzo con La…
Da venerdì 11 novembre sarà in rotazione radiofonica e disponibile in digitale “LA TEORIA DEL CAOS” (distribuito Warner Music), il nuovo singolo di NEK Filippo Neviani contenuto nella raccolta celebrativa “50|30”, in uscita il 2 dicembre e da venerdì in pre-order fisico e digitale! “50|30” sarà disponibile in formato digitale, CD e Vinile numerato e colorato giallo…
Benvenuti nel Borneo Malese! Nel nuovo appuntamento di Pechino Express – La via delle Indie di domani, giovedì 6 aprile, alle 21:15 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, le sei coppie rimaste in gara approdano in questa isola enorme, divisa tra Malesia, Indonesia e Brunei, che ospita la foresta tropicale più antica del mondo. Guidati dai…