Il Rito del Jazz Torna alla Cascina Cuccagna di Milano Il Rito del Jazz Torna alla Cascina Cuccagna di Milano
 | 

Il Rito del Jazz Torna alla Cascina Cuccagna di Milano

Il Rito del Jazz Torna alla Cascina Cuccagna di Milano Il Rito del Jazz Torna alla Cascina Cuccagna di MilanoCon l’arrivo del nuovo anno si rinnova una tradizione amata da molti milanesi: gli appuntamenti con la musica dal vivo de “Il rito del jazz”. La rassegna, organizzata dall’associazione culturale Musicamorfosi in collaborazione con I-Jazz e con il patrocinio del Municipio 4 del Comune di Milano, si svolge presso la Cascina Cuccagna. Un posto a Milano, il ristorante che ospita gli eventi, offre un’atmosfera accogliente e intima, perfetta per godersi della buona musica.

Un Inizio Sfolgorante per il 2025

Il primo concerto della stagione si terrà martedì 7 gennaio con i Milanoans, una band acclamata e soprannominata “The hottest jazz band in town”. Questo gruppo milanese si è specializzato nel riportare alla vita il jazz caldo di New Orleans degli inizi del 1900, spaziando tra swing, dixieland, charleston e brani classici ideali per il lindy hop. Il loro repertorio include pezzi iconici degli anni Venti e Quaranta, eseguiti con un’amplificazione volutamente ridotta per ricreare le atmosfere degli “anni ruggenti”.

I Milanoans: Un Ritorno al Jazz Classico

La formazione dei Milanoans è composta da cinque talentuosi musicisti:

  • Martino Paleari alla tromba
  • Federico De Zottis al sax baritono
  • Lorenzo Sabatini alla chitarra
  • Daniele Petrosillo al contrabbasso
  • Elia Ambrosioni alla batteria

Questi artisti portano sul palco energia e talento, invitando il pubblico a un viaggio musicale che celebra le radici del jazz.

Hologram Trio: Un Mix di Tradizione e Innovazione

A seguire, martedì 14 gennaio, sarà la volta dell’Hologram Trio, che presenterà un repertorio principalmente composto da brani originali. Questo trio è formato da tre giovani talenti:

  • Giacomo Cazzaro al sax
  • Simone Locarni al pianoforte
  • Enrico Palmieri al contrabbasso

Con uno stile contemporaneo che unisce le sonorità della tradizione jazzistica americana a influenze nordeuropee e mediterranee, l’Hologram Trio promette una serata ricca di improvvisazione e creatività. Simone Locarni, in particolare, è il vincitore di importanti premi, tra cui il Spoleto Europe Jazz Award e l’European Young Artists’ Jazz Award, che testimoniano il suo talento indiscusso.

Macade Trio: Un Viaggio Sonoro Intrigante

Il concerto del Macade Trio, fissato per martedì 21 gennaio, rappresenta un’altra tappa imperdibile. I tre musicisti, Matteo Maranzana (pianoforte), Margherita Carbonell (contrabbasso) e Daniele Delfino (batteria), uniscono le loro esperienze musicali, radicate nella tradizione classica, per dare vita a un sound jazz moderno e innovativo.

Le Composizioni Originali del Macade Trio

Il loro album d’esordio, intitolato “Dialoghi”, evidenzia la sinergia tra jazz e musica classica, arricchito dalla collaborazione con artisti di spicco come Claudio Fasoli e Marco Mariani. Il Macade Trio si distingue per la sua capacità di creare atmosfere sonore che vanno dai delicati sussurri a crescendi fragorosi, rendendo ogni performance un esperienza unica e coinvolgente.

Elena Tavernini: Un Ritorno alla Musica Italiana

Infine, martedì 28 gennaio, sarà protagonista l’ensemble guidato da Elena Tavernini, completato da Francesco Baiguera alla chitarra e Massimiliano Milesi al sax tenore. Con il progetto “Ritratto”, questo trio celebrerà la musica italiana degli anni Sessanta, rendendo omaggio a leggende come Umberto Bindi e Bruno Lauzi e traendo ispirazione da interpreti iconici come Mina, Milva e Ornella Vanoni.

Atmosfere Sognanti e Arrangiamenti Eleganti

Il progetto di Tavernini si distingue per la rivisitazione di un repertorio intramontabile, proposto con uno stile elegante e coinvolgente. Gli arrangiamenti modernizzati conferiscono nuova vita a canzoni che hanno definito un’epoca, permettendo al pubblico di immergersi in atmosfere nostalgiche e passionali.

Dettagli Pratici per Partecipare

La rassegna “Il rito del jazz” si svolge presso il Cuccagna Jazz Club, situato a Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano. Tutti i concerti hanno ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione per garantire un posto. Potete prenotare tramite il sito www.unpostoamilano.it oppure contattare via email all’indirizzo [email protected].

I Concerti di Gennaio 2025

  • Martedì 7 gennaio: Milanoans
  • Martedì 14 gennaio: Hologram Trio
  • Martedì 21 gennaio: Macade Trio
  • Martedì 28 gennaio: Elena Tavernini – Ritratto

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *