Il rap didattico di MURUBUTU a EDUCA
Rapper e insegnante di filosofia e storia, Murubutu, al secolo Alessio Mariani, ha fatto del rap fin dagli anni 2000 un mezzo espressivo per trasmettere contenuti di ordine culturale senza perdere l’attenzione verso la cura stilistica.
Il suo “rap didattico” approda domenica 16 aprile a Rovereto (TN) in occasione del Festival Educa in due appuntamenti curati dal Comune di Rovereto: il talk a ingresso libero “Scelgo le mie parole con cura” (ore 15-16, Aula Magna Palazzo Fedrigotti) in cui indaga il rapporto tra rap italiano e letteratura, ripercorrendo la genesi e l’evoluzione del rap in Italia e mettendone in evidenza le componenti letterarie e le peculiarità espressive fino ai nuovi codici linguistici della trap; e il concerto, già sold-out, “Storie d’amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali” (ore 21, Teatro Zandonai), live band tour 2023 dell’ultimo album. Protagonisti assoluti: la pioggia e il tempo, soggetto e contesto dei racconti e delle riflessioni di Murubutu.
Alessio Mariani si avvicina all’hip hop all’inizio degli anni ’90. Insegnante di filosofia e storia al Liceo Matilde di Canossa di Reggio Emilia, dal 2000 comincia a riflettere sulla interazione fra contenuti scolastici e musica rap creando un nuovo sottogenere musicale: il rap didattico, concretizzato nel 2006 dall’uscita dell’album “Dove vola l’avvoltoio” con il collettivo La Kattiveria. Sulla scorta della contaminazione fra rap e narrativa, Murubutu intraprende nel 2009 un progetto solista, interamente dedicato allo storytelling, in cui sonorità hip hop classiche fanno da tappeto a testi con una forte curvatura cantautorale e accenti poetici. Nel 2011 Murubutu vince il secondo premio al concorso nazionale per cantastorie G. Daffini con il brano “Anna e Marzio”.
L’attività musicale di Murubutu fino ad oggi è rappresentata da quattro album distribuiti dall’etichetta bolognese Irma/Mandibola records: “Il giovane Mariani e altri racconti” (2009), “La bellissima Giulietta e il suo povero padre grafomane” (2011), “Gli ammutinati del Bouncin (Ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari)” (2014), “L’uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezze e correnti” (2016), che vanta collaborazioni di esponenti dell’hip hop italiano quali Dargen D’Amico, Rancore, Ghemon, nonché dei membri de La Kattiveria. Nel 2015 collabora con il duo hip hop sperimentale Uochi Toki nel brano “Rest in Prose, Rest in Poetry” contenuto nell’album “Il limite valicabile”. Nel 2019 esce l’album “Tenebra è la notte ed altri racconti di buio e crepuscoli” costruito attorno al tema della notte e del buio, che vede la partecipazione di artisti come Caparezza, Mezzosangue e Willie Peyote. L’anno seguente esce “Infernvm” realizzato insieme a Claver Gold e liberamente ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri. A gennaio 2022 pubblica l’album “Storie d’amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali”. Dopo un intenso tour in tutta Italia, da settembre Murubutu porta avanti il progetto “Scelgo le mie parole con cura”. Il 20 gennaio 2023, a un anno dall’uscita, annuncia la deluxe edition di “Storie d’amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali”, pubblicato da Glory Hole Records e distribuito da Believe Digital. Gli inediti, prodotti da Gian Flores e James Logan, producer di fiducia del rapper emiliano, esplorano ulteriormente il concept del progetto originale.
Info
342 1281843 (dal lunedì al venerdì, ore 9-17), [email protected]
EDUCA è promosso da Provincia Autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento e Comune di Rovereto, organizzato da Consolida con la supervisione per la formazione di Iprase, il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Demarchi e il sostegno di Federazione trentina della Cooperazione, delle Casse Rurali Trentine e di Coop Trentino – Sait.