Il programma di domani della MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA di PESARO 2023 Il programma di domani della MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA di PESARO 2023
 | 

Il programma di domani della MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA di PESARO 2023

Il programma di domani della MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA di PESARO 2023 Il programma di domani della MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA di PESARO 2023Quinta giornata, mercoledì 21 giugno, per la Mostra internazionale del Nuovo Cinema. Come da consuetudine, e per celebrare il fortissimo legame con Pesaro, Città UNESCO della Musica, il Pesaro Film Festival dedica alla musica un’attenzione particolare in occasione della Giornata europea della musica. Alle 21.30 in Piazza del Popolo appuntamento con il grande concerto “…Un film nel film: la musica classica nel cinema” dell’Orchestra del Conservatorio Rossini diretta dal Maestro Luca Ferrara.

Di tutt’altro genere la musica de Il Muro del Suono che, dopo il successo del primo appuntamento, prosegue la sua programmazione presso GRA’dalle 00.00 con PYCNOLEPTIC, il nuovo progetto video-musicale di Pivio, autore con Aldo De Scalzi di circa 200 colonne sonore di successo. Un’esperienza esclusiva di ascolto spaziale immersivo, accompagnata dai visual originali di Matteo Malatesta. In live, Pivio (tastiere e voce) e Andrea Maddalone (chitarra).

A partire dalle ore 16.30 presso il Teatro Sperimentale proseguono le proiezioni dei film in concorso: BLEARED EYES OF BLUE GLASS (Corea del Sud, 2023, 8’30’’) di Kyujae Park, PRUEBAS (Costa Rica/Francia/Belgio, 2022, 28’35’’) di Ardélia Istarú, BLOOM (Spagna, 2023, 17’) di Helena Girón e Samuel M. Delgado, GEWESEN SEIN WIRD (Austria, 2022,17’30’’) di Sasha Pirker e VIVA LA NOTTE (Italia, 2022, 13’) di Francesco Zanatta.

Dalle 15:00, presso lo Sperimentale, in programma i titoli del focus sul cinema sperimentale argentino. Si parte con CENIZA VERDE (Argentina, 2019, 10’) di Pablo Mazzolo, DARSE CUENTA (Argentina, 2008, 2’) di Jessica Sarah Rinland, ¿QUIÉN SE ATREVE A MATAR AL CINE? (Argentina, 2021, 2’) di Joaquín Aras, CANGALLO Y CANNING (Argentina, 2022, 4’) di Azucena

Losana, EZEIZA (Argentina, 2021, 4’) di Sergio Subero, RÉPLICA #1 (Argentina, 2019, 3’22’’) di Ariel Nahón, UN HORIZONTE INVISIBLE (Argentina, 2021, 19’) di Mario Bocchicchio, DENKBILDER (Argentina, 2013, 5’) di Pablo Marín, REFLEJO NOCTURNO IV (Argentina, 2020, 4’) di Benjamín Ellenberger e ¡PíFIES! (Argentina, 2016, 4’) di Ignacio Tamarit.

Le lezioni di storia di Federico Rossin dedicate quest’anno al cinema sperimentale al di là del Muro dedicano il focus di mercoledì 21, dalle 17.30 presso il Teatro Sperimentale, alla Romania.

Sempre nel pomeriggio, negli ampi spazi della Pescheria, la terza giornata del Pesaro Film Festival Circus vedrà dalle 16.00 il laboratorio “Caccia al tesoro cinematografica” con Andrea Fugaro e alle 18.00 la proiezione di TOLDI-MOVIE di Marcell Jankovics e Lajos Csákovics.

Di rilievo lo sguardo sull’arte di mercoledì 21 della Mostra con la proiezione speciale alle 16.30 presso lo Sperimentale di ESSO: SHADOWS OOZING GOLD (Italia/ Croazia, 2022, 21’30’’) diretto da Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti che documenta l’omonimo progetto vincitore della X Edizione di Italian Council, il programma di supporto e promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo. Da mercoledì 21 a sabato 24 giugno, dalle 17:00 alle 20:00lo Spazio Bianco, da sempre attento al cinema italiano di ricerca, propone due percorsi in cui analogico e digitale concorrono alla creazione di nuove forme di racconto attraverso l’arte di Federica Foglia ed Erik Negro.

In programma, per la retrospettiva di Tornatore di mercoledì, LA MIGLIORE OFFERTA, alle ore 21.00 presso la sala Grande del Teatro Sperimentale.

La Vela incantata – Il cinema in spiaggia, organizzata con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, propone la visione in 35mm di STORIE SCELLERATE di Sergio Citti, alle ore 21.30 presso i Bagni Agata.

Mattinata ricca in Pescheria, con la presentazione del Premio Bookciak, Azione! alle 10.00 e a seguire, con la tavola rotonda dedicata a Vittorio De Seta.

Tutte le informazioni sono sul sito www.pesarofilmfest.it; tutti gli aggiornamenti saranno disponibili anche sui canali social ufficiali: FacebookInstagramTwitter.

Iniziativa prodotta da: Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus; con il contributo di: MiC, Regione Marche, Comune di Pesaro, Pesaro 2024; Main Sponsor: Marche Multiservizi; Sponsor: Ebano,  lzanetto, Zig Zag; con la collaborazione di: Centro Sperimentale di Cinematografia; con il patrocinio di: Università di Urbino; Partner Culturali: AFIC, MiC – Direzione Generale Creatività Contemporanea, Cinecittà, Pesaro Musei, Italian Council, Agenzia Cinematografica dell’Uzbekistan, Fondo Cinematografico dell’Uzbekistan, Lithunian Film Center, Lithuanian Culture Institute, Ambasciata Lituana, Fondazione Pescheria, SNCCI; Media Partner: RAI CULTURA, Rai Radio 3, Film TV, Cinecittà News, MyMovies, Quinlan, Rivista del Cinematografo, Taxidrivers; Charity Partner: Emergency; Technical Partner: ITAS, BIRD, URBICO, PesaroFeste.it, l’image, APA, Bagni Agata, Grà, Pascucci, De Leyva. Evento a basso impatto con attestato EcoActions.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *