IL PROFETA SCORRETTO- GIORGIO GABER al Teatro Belli-Roma
Se ne andava Giorgio Gaber il 1° gennaio 2003, lasciando un vuoto insormontabile nel panorama musicale e teatrale italiano. Il suo spirito ribelle, ancorato a una poetica irripetibile, sarà omaggiato al Teatro Belli di Roma dal 11 al 14 gennaio 2024 con lo spettacolo “Il Profeta Scorretto”, scritto e diretto magistralmente da Riccardo Leonelli.
Gaber: Un Faro nel Conformismo Artistico
Gaber è stato più di un artista; è stato un faro per diverse generazioni in Italia. Inizialmente confinato nelle rigide regole della televisione degli anni ’60, il suo percorso artistico è divenuto sempre più libero e prorompente. I monologhi e le canzoni realizzati insieme a Sandro Luporini si sono distinti per il coraggio e la profondità dei contenuti, oltre all’originalità e alla potenza di un interprete unico nel suo genere.
La Potenza di Gaber nel Lettura del Tempo
Gaber è stato un incontenibile istrione capace di comunicare con leggerezza temi profondamente impegnati, malinconici, perturbanti e talvolta disperati. La sua capacità di leggere la realtà del suo tempo è stata eccezionale, evocando spettri di guerra attuali e prevedendo l’abisso etico e la perdita di valori della contemporaneità.
Il Ritorno di Gaber nel 2024
Lo spettacolo “Il Profeta Scorretto” immagina un Giorgio Gaber redivivo, interpretato con maestria da Riccardo Leonelli, catapultato nel 2024. Attraverso un dialogo originale e sarcastico con il suo alter ego, interpretato da Emanuele Cordeschi, Gaber ripercorre alcuni dei suoi pezzi più dirompenti. Gradualmente, acquisisce consapevolezza che il mondo odierno ha seguito esattamente la direzione da lui prevista, con l’eccezione della dittatura del politically correct.
Un Viaggio nel Cambiamento Sociale
Accompagnati da Lorenzo D’Amario alla chitarra e Emanuele Grigioni alla fisarmonica, i due cantanti-attori offriranno una performance live coinvolgente. Lo spettacolo si propone di far divertire, riflettere ed emozionare sia gli storici fan di Gaber che le nuove generazioni, introducendo il Signor G alle nuove generazioni.
Gaber: Profeta Scorretto e Sempre Attuale
Da giovedì a venerdì alle 21:00, sabato alle 19:00 e domenica alle 17:30, il Teatro Belli sarà il palcoscenico di questo tributo imperdibile. I prezzi, accessibili a tutti, sono €20,00 per interi e €15,00 per ridotti.
Un Tributo Incendiario
“Il Profeta Scorretto” non è solo uno spettacolo; è un tributo incendiario a un genio irripetibile. Gaber, profeta scorretto, forse non pienamente compreso e mai abbastanza ricordato, tornerà a risplendere sul palco del Teatro Belli. Preparatevi a immergervi in un viaggio attraverso la mente di Gaber, lasciandovi avvolgere dalla potenza della sua arte che continua a essere una fonte di ispirazione e riflessione per tutti noi. Un appuntamento da non perdere per chiunque apprezzi la vera essenza della musica e del teatro italiani.