"Il principe di Roma" tra storia e commedia
 | 

“Il principe di Roma” tra storia e commedia

Con Marco Giallini

"Il principe di Roma" tra storia e commedia

Arriva in prima visione la commedia con sfondo storico “Il principe di Roma“, in onda sabato 23 novembre alle 21.10 su RaiMovie. Il film, diretto da Edoardo Falcone, è interpretato da Marco Giallini, Giulia Bevilacqua, Sergio Rubini, Filippo Timi e Denise Tantucci. Roma, 1829. Bartolomeo Proietti è un uomo facoltoso di umili origini. Divenuto un ricco possidente, è intenzionato a ottenere il titolo nobiliare di principe, pianificando le nozze con la figlia del principe Accoramboni. Avaro, spregiudicato e apparentemente insensibile, quando si trova sul punto di pagare la dote per il matrimonio, viene assalito in sogno da tre visioni: Beatrice Cenci, Giordano Bruno e papa Alessandro VI. Fantasmi o proiezioni della propria coscienza, che spingono Bartolomeo a fare i conti con la sua esistenza… “Il principe di Roma” è una commedia leggera con uno sfondo storico, sorretta da un cast solido che vede Marco Giallini nel ruolo del protagonista, affiancato da Giulia Bevilacqua, Sergio Rubini, Filippo Timi e Denise Tantucci. Molti i richiami alla tradizione cinematografica di famosi film come “Nell’anno del Signore”, “Il marchese del Grillo” e “Rugantino”, per una commedia brillante, godibile e convincente.
Falcone, dopo aver lavorato in pubblicità come copywriter e dopo anni come attore e autore teatrale, arriva al cinema nel 2010 scrivendo con Massimiliano Bruno e Andrea Bassi Tutto l’amore del mondo, esordio alla regia di Riccardo Grandi.

Successivamente scrive con Gianluca Bomprezzi e Paolo Costella la sceneggiatura di A Natale mi sposo, con la regia dello stesso Costella e, l’anno dopo, Matrimonio a Parigi, sempre scritto a quattro mani con Gianluca Bomprezzi, ma questa volta diretto da Claudio Risi.

Nello stesso periodo torna al teatro e scrive con Massimiliano Bruno il musical Poveri ma belli (2009), liberamente ispirato all’omonimo film di Dino Risi.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Disponibile anche su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *