Il Pagante realizza il primo “boat in” della musica italiana con una performance nella Baia di Rapallo
Un’iniziativa unica quella che si è tenuta nella baia di Rapallo (GE), proprio a due passi da Portofino, dove Il Pagante ha presentato il suo ultimo singolo dal titolo omonimo.
La registrazione del videoclip per il lancio del nuovo album ha avuto il suo culmine con una straordinaria performance dal vivo: il primo boat in della musica italiana. La band ha cantato alcuni dei suoi brani più famosi su un traghetto, nella splendida cornice della Baia di Rapallo. Sebbene le registrazioni fossero top secret, come era prevedibile intorno a loro sono giunti i fan con le proprie imbarcazioni – dai motoscafi ai gommoni e pedalò – per assistere alla performance e alla registrazione del video promozionale che il gruppo ha registrato. Una modalità nuova per portare la musica in quest’estate 2020.
L’evento è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione di Apple Music, Red Bull Italia, Gin Engine e del Comune di Rapallo che ha patrocinato l’iniziativa.
PORTOFINO è il nuovo singolo de Il Pagante che, dopo il successo dell’album “Paninaro 2.0” – 100 milioni di stream su Spotify e certificato Disco D’oro – torna con uno nuovo brano che gioca sulle manie e i luoghi comuni dell’estate italiana con la consueta ironia dissacrante che li contraddistingue. L’uscita del brano è accompagnata dal videoclip (shorturl.at/bcjpW) diretto da Andrea Gallo e vede la straordinaria partecipazione di Raul Cremona. Nel video i tre membri della band interpretano tre giovani truffatori con riferimenti agli anni ’80 e al film cult di Martin Scorsese “The Wolf Of Wolf Street”.
Il brano, prodotto da Merk & Kremont, è un inno ironico alla dolce vita italiana e a uno dei luoghi più iconici e straordinari del nostro Paese: Portofino. La canzone gioca con le ambizioni e le velleità degli Italiani attraverso sonorità e atmosfere anni ’80 rivisitate in chiave dance edm. Nel testo il Pagante sottolinea, quindi, le nostre contraddizioni da “vorrei ma non posso” elencandole con rime sempre taglienti e mai banali: dai grandi marchi di lusso alle Stelle Michelin e sfavillanti yacht in porto.
Il pagante nasce nel 2010 come pagina Facebook volta a creare ironia sugli stili di vita dei milanesi con l’idea di voler mettere sotto forma di musica i post che pubblicavano, nel gennaio del 2012 esce il loro primo singolo “Entro in pass” e nello stesso anno il brano “Si sboccia” e subito diventano un fenomeno musicale e di vendite conquistando con i loro singoli ben 6 Dischi di Platino e 7 Dischi D’oro. Hanno all’attivo due album di studio “Entro in pass” e “Paninaro 2.0” entrambi certificati Disco D’oro e 170 milioni di stream totali su Spotify e più di 100 milioni di visualizzazioni su YouTube.
www.instagram.com/
www.twitter.com/
TikTok
/www.tiktok.com/@
YouTube
www.youtube.com/user/