Il Natale di Ravello al gran finale tra De Giovanni e jazz Il Natale di Ravello al gran finale tra De Giovanni e jazz
 |  | 

Il Natale di Ravello al gran finale tra De Giovanni e jazz

Il Natale di Ravello al gran finale tra De Giovanni e jazz Il Natale di Ravello al gran finale tra De Giovanni e jazzL’atmosfera festosa a Ravello raggiunge l’apice con il Festival d’Inverno, organizzato con maestria dalla Fondazione Ravello. Quest’anno, il Direttore generale Maurizio Pietrantonio ha orchestrato un cartellone variegato che culmina in tre imperdibili appuntamenti durante la settimana dell’Epifania, sostenuto con entusiasmo dalla Regione Campania.

Maurizio De Giovanni: Un Viaggio nella Canzone Napoletana

Giovedì 4 gennaio, presso l’Auditorium Niemeyer alle ore 19, lo stimato scrittore Maurizio De Giovanni condurrà il pubblico in un affascinante viaggio nella storia della canzone napoletana. Da Vincenzo Russo a Libero Bovio, da Salvatore Di Giacomo a Pasquale Buongiovanni, De Giovanni esplorerà le storie e i sentimenti di questi autori, creatori di autentici capolavori conosciuti in tutto il mondo. Con lui sul palco, la voce vibrante di Marianita Carfora e una formazione musicale magistralmente composta da Marco Zurzolo al sassofono, Carlo Fimiani alla chitarra e Marco de Tilla al contrabbasso. La regia di questo straordinario progetto, intitolato “Passione”, è nelle sapienti mani di Maria Grazia Cappabianca.

Salerno Jazz Orchestra: Jazz ed Internazionalità nel Repertorio Natalizio

Nel weekend, all’Auditorium Niemeyer, due concerti coinvolgenti celebreranno il lato jazz ed internazionale del repertorio natalizio. Sabato 6 gennaio alle 19, la Salerno Jazz Orchestra, diretta da Sandro Deidda con la voce di Walter Ricci, regalerà al pubblico un’esperienza unica. L’arte jazzistica si fonderà con il fascino delle tradizioni natalizie, creando un connubio indimenticabile.

I Cantori di Posillipo: Emozioni Sacre e Tradizionali

Domenica 7 gennaio alle 18, il Festival d’Inverno chiuderà i battenti con la sublime esecuzione sacra e tradizionale de I Cantori di Posillipo, diretti con maestria da Gaetano Raiola. A Ravello, con una formazione allargata di 25 musicisti e 50 coristi, si esploreranno le più celebri pagine di musica sacra d’autore e tradizionali carols natalizi. Le elaborazioni originali di Ciro Visco e Gaetano Raiola saranno magistralmente interpretate dalla voce solista del soprano Mariagrazia De Luca.

Conclusioni

In chiusura, questo straordinario cartellone offre una festa per gli occhi e per le orecchie, un’esperienza indimenticabile che abbraccia la ricchezza della tradizione musicale napoletana e la sua evoluzione nel contesto contemporaneo. L’Epifania a Ravello si veste di note appassionanti, regalando emozioni che perdureranno nella memoria di chiunque abbia la fortuna di partecipare. Non perdete l’occasione di vivere appieno il fascino di questa Città della Musica durante il Festival d’Inverno, un evento che si distinguerà per la sua eccellenza artistica e la vibrante atmosfera di festa.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *