Il giorno dell’Epifania sulla piattaforma Backstage il mondo delle fiabe con lo spettacolo Ucci! Ucci! Pollicino e altre fiabe
Le festività natalizie stanno per concludersi ma non le sorprese sotto l’albero del Teatro Stabile del Veneto. In occasione dell’Epifania, il 6 gennaio dalle ore 15 alle ore 24 i più piccoli e le loro famiglie potranno assistere in streaming sulla piattaforma Backstage a Ucci! Ucci! Pollicino e altre fiabe a cura di Michele Mori e Sara Allevi. Lo spettacolo, prodotto da Stivalaccio Teatro e Teatro Stabile del Veneto e realizzato con il contributo della Regione Veneto nell’ambito dell’accordo di programma per la “Stagione 2020-2021”, accompagnerà grandi e piccini al tempo in cui le storie venivano raccontate prima di addormentarsi. Dal sofà di casa tutti i bambini avranno la possibilità di tuffarsi nelle fiabe della tradizione, da Collodi a Calvino passando per i ricordi e racconti dei nonni.
Sul palco del Teatro Mario Del Monaco di Treviso, due bambini, Emilio e Susanna, rispettivamente Michele Mori e Anna De Franceschi, nelle vesti di narratori, dopo aver ascoltato la fiaba di Pollicino, nel buio della loro stanza da letto, temono e s’immaginano l’arrivo dell’Orco. Se però Emilio è terrorizzato Susanna è eccitata e pronta ad affrontare il terribile mostro. L’importante è non dormire, per non farsi cogliere impreparati! Ma come fare? Per non addormentarsi le provano davvero tutte anche se con scarsi risultati. Poi l’idea! L’unica cosa che può tenerli svegli è la paura stessa! Cominciano così a raccontarsi le storie che più li terrorizzano, condite da streghe, fantasmi e genitori crudeli. La paura diventa dunque un gioco in cui i due bambini si troveranno a recitare e inventare, fino a dimenticarsi dell’Orco, o meglio, a saperlo affrontare con il sorriso.
Ucci! Ucci!
Pollicino e altre fiabe
6 gennaio su Backstage
di Michele Mori, Sara Allevi
con Michele Mori, Anna De Franceschi
regia Michele Mori
allestimento scenico e costumi Woodstock Teatro
produzione Stivalaccio Teatro, Teatro Stabile del Veneto
riprese effettuate presso il Teatro Mario Del Monaco di Treviso nel dicembre 2020