Oggi vi consigliamo La sottile linea rossa, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 21.10.
Novembre 1942. Un gruppo di soldati americani, che costituiscono la compagnia fucilieri dell’esercito “Charlie”, si appresta a sbarcare sull’isola di Guadalcanal, nel Sud Pacifico. L’obiettivo è togliere l’importante presidio ai giapponesi. Con sorpresa, allo sbarco non viene opposta resistenza, e i soldati possono addentrarsi nell’isola. I giapponesi si sono ritirati in cima alle colline, ed è da lì che gli americani devono stanarli. L’impresa non può avvenire senza il sacrificio di molti uomini, ma il colonnello Tall è inflessibile e il capitano Staros, che rifiuta di eseguire l’ordine, viene destituito. Dopo lunghi appostamenti, la collina è conquistata, molti soldati giapponesi muoiono o sono fatti prigionieri. La battaglia è finita, ma solo per il momento. E la differenza con lo splendido paesaggio naturale rimane stridente.
Perché vedere questo film
A distinguerlo dal resto della cinematografia bellica è che a Malick non interessano più di tanto i dettagli storici della II Guerra Mondiale sul fronte del Pacifico, quanto piuttosto la riflessione filosofica sul significato del male e della violenza, per cui il conflitto costituisce la cornice di un’opera essenzialmente introspettiva.
È un raro ritratto di Leonard Bernstein, uno dei più grandi musicisti del XX secolo, quello che Rai Cultura propone stasera alle 18.45 su Rai5. Si intitola “Leonard Berstein reflection” ed è un viaggio attraverso il racconto della sua infanzia, dei primi anni a Boston, della sua formazione ad Harvard e al Curtis Institute. Particolare…
L’11 settembre del 1973, con l’occupazione del porto di Valparaíso e l’attacco dal palazzo presidenziale de La Moneda, a Santiago del Cile ha inizio il colpo di Stato che destituisce il presidente Salvador Allende, spingendolo al suicidio. A capo della congiura è il generale Augusto Pinochet. A “Passato e Presente”, in onda mercoledì 14 settembre…
Il ritorno alla propria terra: il prossimo appuntamento di “Linea Verde Estate”, con Marco Bianchi ed Angela Rafanelli, in onda domenica 30 agosto alle 12.20 su Rai1, sarà un viaggio a Cefalù, in Sicilia. “Là dove il lento lavorio dell’acqua ha inciso la roccia”: al confine tra Castelbuono e San Mauro Castelverde, nelle Madonie orientali,…
Con il 5G si inaugura una nuova era, quella della simultaneità. Simultaneità di comunicazioni, simultaneità di risposta delle macchine ai nostri comandi, simultaneità di relazione, anche a grande distanza. La grande banda di trasferimento dati permessa da questa tecnologia rende tutto il nostro ambiente connesso, con il risultato che non ci accorgiamo del lavoro fatto…
Short Theatre, il festival internazionale dedicato alla creazione contemporanea e alle performing arts, approda alla XV edizione che si svolgerà dal 4 al 13 settembre a Roma negli spazi di WeGil, La Pelanda del Mattatoio Roma, il Teatro Argentina e il Teatro India. Un traguardo importante che arriva in uno dei momenti più critici della Storia recente. Sarà dunque un’edizione speciale,…
Gli accordi con le aziende farmaceutiche e la strategia di Bruxelles per la distribuzione coordinata dei vaccini anti- Covid: saranno questi i temi al centro della prossima puntata di Punto Europa, la rubrica di approfondimento di Rai Parlamento, testata diretta da Antonio Preziosi, in onda domenica 29 novembre alle 9.55 su Rai2 e in replica…