Il flim del giorno: "La sottile linea rossa" (su Rai Movie) Il flim del giorno: "La sottile linea rossa" (su Rai Movie)
 | 

Il flim del giorno: “La sottile linea rossa” (su Rai Movie)

Il flim del giorno: "La sottile linea rossa" (su Rai Movie) Il flim del giorno: "La sottile linea rossa" (su Rai Movie)Oggi vi consigliamo La sottile linea rossa, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 21.10.

Novembre 1942. Un gruppo di soldati americani, che costituiscono la compagnia fucilieri dell’esercito “Charlie”, si appresta a sbarcare sull’isola di Guadalcanal, nel Sud Pacifico. L’obiettivo è togliere l’importante presidio ai giapponesi. Con sorpresa, allo sbarco non viene opposta resistenza, e i soldati possono addentrarsi nell’isola. I giapponesi si sono ritirati in cima alle colline, ed è da lì che gli americani devono stanarli. L’impresa non può avvenire senza il sacrificio di molti uomini, ma il colonnello Tall è inflessibile e il capitano Staros, che rifiuta di eseguire l’ordine, viene destituito. Dopo lunghi appostamenti, la collina è conquistata, molti soldati giapponesi muoiono o sono fatti prigionieri. La battaglia è finita, ma solo per il momento. E la differenza con lo splendido paesaggio naturale rimane stridente.

Perché vedere questo film

A distinguerlo dal resto della cinematografia bellica è che a Malick non interessano più di tanto i dettagli storici della II Guerra Mondiale sul fronte del Pacifico, quanto piuttosto la riflessione filosofica sul significato del male e della violenza, per cui il conflitto costituisce la cornice di un’opera essenzialmente introspettiva.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *