Il film del giorno: “Zodiac” (su Iris)
Oggi vi consigliamo Zodiac, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.
Zodiac racconta la vera storia del cosiddetto “killer dello zodiaco”, che sconvolse la California del nord con una serie di crudeli omicidi.
Tutto ha inizio la sera del 4 luglio del 1969 con un agguato ad una coppia di fidanzati. Darlene Ferrin e Mike Mageau si appartano con la propria auto vicino ad un drive-in e poco dopo vengono colpiti con numerosi spari di pistola da uno sconosciuto intenzionato ad ucciderli. La donna muore, mentre l’uomo rimane gravemente ferito. Da lì a poco si susseguono una serie di altri omicidi il cui iter appare sempre lo stesso. Il killer lascia sempre vivo l’uomo per sfogare la sua furia sulla donna. Inoltre dopo ogni delitto si mette in contatto con la polizia e riferisce indizi e dettagli dell’omicidio. L’assassino invia ogni volta una busta al San Francisco Chronicle contenente una lettera in cui minaccia di commettere altri omicidi se il giornale non darà il giusto spazio alla sua figura. La lettera è accompagnata sempre da un messaggio in codice, impossibile da decifrare, con segni indicanti i simboli dello zodiaco (da qui deriva il celebre soprannome), che nascondono l’identità del killer. A condurre le indagini saranno gli ispettori David Toschi (Mark Ruffalo) e William Armstrong (Anthony Edwards). Ma se da una parte la polizia si mette sulle tracce del pericoloso killer, dall’altra anche la stampa s’interessa al caso, in particolare i due giornalisti del San Francisco Chronicle, l’eccentrico Paul Avery (Robert Downey Jr.) e il fumettista esperto in enigmistica, Robert Graysmith (Jake Gyllenhaal). I due cominciano a svolgere delle ricerche per conto loro. Inizia così una vera e propria caccia all’uomo: giornalisti e poliziotti lavoreranno senza tregua per catturare il folle assassino, tanto che a poco a poco ne diventeranno ossessionati e finiranno per mettere in secondo piano le proprie vite.
Passa molto tempo e tra nuovi indizi, identikit psicologici e perizie calligrafiche, polizia e giornalisti sembrano incapaci di chiudere il caso e catturare l’inafferrabile assassino, tanto che Paul decide di abbandonare le indagini. Robert però non vuole mollare, è intenzionato a tutti costi a scoprire, anche da solo, la vera identità del serial killer, ma questo lo porterà a mettere in pericolo la sua stessa vita…
Perché vedere questo film
Un poliziesco anomalo ma molto efficace diretto da un David Fincher particolarmente ispirato e interpretato da un cast in gran forma.